Coronavirus, secondo caso in provincia di Ravenna: era già in isolamento volontario

La paziente rientra tra i contatti stretti del primo contagiato, il 21enne di Lugo, ed era monitorata dall’Ausl. Le sue condizioni non sono preoccupanti

Immagini.quotidiano.netIl conteggio dei casi di positività al nuovo coronavirus (Sars-Cov-2) in provincia di Ravenna sale a due. Il nuovo contagio rientra tra i contatti stretti monitorati a seguito del caso già noto, il 21enne sportivo professionista di Lugo. La paziente si trovava già in isolamento volontario domiciliare: secondo i protocolli previsti è stata trasportata in condizioni di sicurezza e in isolamento all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Prosegue il monitoraggio per le altre persone che sono rientrate nell’indagine epidemiologica e che si trovano attualmente in isolamento volontario domiciliare. «L’insieme dei controlli e delle misure attivate dall’Ausl e lo stretto raccordo con l’ospedale – si legge in una nota divulgata dalla Provincia – consente di attivare tempestivamente ed efficacemente i protocolli previsti per il nuovo coronavirus a tutela della collettività».

I casi di positività in Emilia-Romagna sono 285 su 1.795 test refertati (in Italia oltre un migliaio i malati). Rimane Piacenza la provincia più colpita, con 174 casi; 59 sono a Parma, 24 a Modena. Ai 5 decessi già avvenuti se ne aggiungono 3: due uomini rispettivamente di 79 e 76 anni, già affetti da diverse patologie, residenti nel parmense e ricoverati in ospedale e un uomo di 74 anni affetto da gravi patologie, residente in provincia di Piacenza e ricoverato in ospedale. La maggioranza delle persone continua a presentare sintomi modesti, 24 non hanno alcun sintomo e 137 – quasi la metà -stanno seguendo il previsto periodo di isolamento a casa, perché non hanno bisogno di cure ospedaliere. Sono invece 13 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24