X
    Categoria: cronaca

È morto Enzo “Macky” Gulminelli, tra i fondatori del circolo Teatro Socjale

Il ricordo dei volontari di Piangipane: «Lo ricorderemo con un evento a lui dedicato»

Gulminelli in una foto di qualche anno fa con la cantante inglese Sarah Jane Morris e l’attuale direttore artistico del Socjale, Christian Ravaglioli

Lutto a Piangipane e non solo per la morte, a 73 anni, di Enzo Gulminelli. Con un passato di tecnico musicale in Rai, è stato tra i fondatori del circolo Teatro Socjale e uno dei suoi primi direttori artistici, negli anni pioneristici della nascita, assieme al compianto Danilo Papa e ad Antonio De Rosa.

I volontari del Socjale, in una nota inviata alla stampa, «piangono con dolore la scomparsa del caro amico Enzo, da tutti conosciuto come Macky».

«Amante di tutti i generi musicali – continua la nota –, ma era profondamente esperto di jazz, di blues e della musica d’autore italiana. Amico di tantissimi artisti, non c’era concerto in regione che non vedesse la sua partecipazione. Una casa piena di dischi e di Cd, era sempre pronto a consigliare ed indirizzare il Socjale nella sua programmazione e proposta musicale. È stato il maestro di tanti di noi, ma anche l’amico, anzi il fratello maggiore, sempre pronto a ridere e scherzare su tutto e grande compagno di gioco. Un grande amore per la vita e per il piacere, che ha sempre affrontato con un po’ di sfrontatezza, anche non curandosi dei problemi che, inesorabilmente, stavano minando il suo stato di salute. E che alla fine lo hanno travolto».

«I volontari del Socjale – termina la nota – abbracciano (virtualmente in questo periodo di restrizione) con calore la moglie, la figlia e i nipoti. Il teatro lo ricorderà con un evento a lui dedicato, non appena sarà possibile. Durante il suo funerale, in forma strettamente privata per le vigenti disposizioni governative, il teatro risuonerà (a porte chiuse), della sua musica preferita».