Casa di riposo Baccarini: 24 dei 60 anziani malati di Covid, creato reparto interno

Tre ricoverati in ospedale ma non in terapia intensiva. Anche 8 operatori della struttura sono infetti e sono in isolamento a casa. Due volte al giorno il passaggio della task force dei medici specializzati

Foto BaccariniPiù di un terzo dei sessanta anziani nella casa di riposo Baccarini di Russi è positivo al coronavirus. Lo fa sapere la sindaca Valentina Palli con un post dalla sua pagina Facebook in cui riassume l’esito dei tamponi fatti agli ospiti e agli operatori dopo che «alcuni nella giornata di domenica hanno presentato uno stato febbrile».

Alle 13 di oggi, 14 aprile, lo scenario era questo: 24 degenti sono risultati (di cui 3 sono attualmente ricoverati in ospedale ma nessuno in terapia intensiva) e 37 sono negativi, 8 operatori sono risultati positivi e attualmente si trovano in isolamento domiciliare nelle loro residenze. Alcuni dei malati hanno una lieve febbre altalenante mentre la maggioranza è senza sintomi. «La situazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo», assicura la prima cittadina.

Di intesa con Ausl, è stato creato nella casa protetta una sorta di “reparto Covid” dove mettere in isolamento i positivi: «Le loro condizioni di salute infatti in questo momento rendono suggeribile non sposarli in ospedale, dove potrebbero aggravarsi». Nella struttura interviene due volte al giorno (salvo casi di maggiore necessità) l’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) per tenere monitorata l’evoluzione clinica dei pazienti. Gli infermieri, che normalmente non presidiano il Baccarini di notte, hanno esteso la presenza H24.

Le famiglie dei pazienti positivi verranno contattate due volte al giorno per essere aggiornate. Oggi la stessa Palli ha chiamato di persona alcune famiglie: «Ho rassicurato loro sul fatto che faremo tutto ciò che è in nostro potere per tutelare i nostri anziani».

Infine la sindaca rende noto anche che stamani si è verificato un decesso di una persona molto anziana che ieri era stata ricoverata e le cui condizioni cliniche erano già da tempo compromesse; nella giornata di ieri era stato effettuato il tampone che aveva dato esito negativo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24