Sicurezza urbana, i Comuni puntano sul contributo di ogni cittadino

Nei sei Comuni dell’Unione al via la campagna informativa “Tutta la mia città” per sensibilizzare la popolazione sul ruolo di ognuno

Controlli Polizia Locale E Alcol Test

controlli polizia locale e alcol test

Il piccolo contributo di ogni cittadino può migliorare la percezione della sicurezza urbana. È il messaggio di “Tutta mia la città”, la campagna di comunicazione che verrà lanciata da lunedì 14 febbraio in tutto il territorio dell’Unione Romagna Faentina (sei Comuni: Faenza, Brisighella, Riolo, Solarolo, Casola e Castel Bolognese).

La campagna – nata nell’ambito del progetto europeo “UrbSecurity – planning safer cities” finanziato dal programma Urbact dell’Unione Europea – ha lo scopo di rendere i cittadini e le cittadine più consapevoli del proprio ruolo nel rendere più sicuro e accogliente il territorio che vivono ogni giorno. Essa vuole infatti mettere in luce quelle azioni di cittadinanza virtuosa che già esistono sul nostro territorio e sensibilizzare coloro che non ne sono a conoscenza.

“Tutta mia la città” si svilupperà sia online che offline. I cittadini potranno infatti entrare in contatto con i messaggi della campagna sia in “luoghi virtuali” come il sito web e i social media dell’ente, sia nei luoghi fisici che frequentano ogni giorno, grazie a manifesti, vetrofanie negli esercizi commerciali o segnaletica verticale che racconta i luoghi di cui gruppi di volontari si stanno già prendendo cura.

A livello visivo, la campagna sarà immediatamente riconoscibile grazie alla mascotte gialla esagonale, un chiaro rimando al logo dell’Unione Romagna Faentina.

Per ideare la campagna di comunicazione “Tutta mia la città” è stato fondamentale il contributo degli stakeholder locali (riuniti nell’Urbact Local Group – ULG del progetto UrbSecurity): la loro partecipazione attiva ha contribuito a identificare nella campagna di comunicazione lo strumento più adatto per un coinvolgimento a 360 gradi della cittadinanza e un’efficace sensibilizzazione sul tema della sicurezza urbana. Altro contributo fondamentale, quello di una classe di studenti del “Persolino-Strocchi”, che nel corso di un laboratorio di educazione civica tenuto da professionisti della comunicazione pubblica ha elaborato i messaggi che sono diventati parte integrante della campagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24