martedì
14 Ottobre 2025
Faenza

Studente 13enne sorpreso a scuola con un coltello, sequestrato dalla polizia

Il ragazzino è stato segnalato dagli agenti della Municipale alla Procura dei minori di Bologna e ai Servizi sociali faentini

Condividi

Coltello Studente FaenzaUno studente 13enne di Faenza, su segnalazione del personale scolastico alla Polizia locale che lo aveva notato in possesso di un coltello, è stato fermato dagli agenti che hanno requisito l’arma. Si tratta di una lama a serramanico di 11 centimetri. Al termine degli accertamenti l’oggetto è stato posto sotto sequestro e il minorenne segnalato alla procura dei minori di Bologna e ai Servizi sociali dell’Unione.

In una nota stampa, la polizia dell’Unione faentina fa sapere che, secondo uno studio dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza, istituito presso il Ministero per la famiglia, il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda, mentre il 16% ha commesso atti vandalici e tre ragazzi su dieci hanno partecipato a una rissa. Tra i reati nei quali vengono coinvolti o sono direttamente responsabili gli adolescenti troviamo il danneggiamento, furti e ricettazioni, rapine, estorsioni, risse e lesioni e reati legati al cyberbullismo.
Proprio sul fronte delle fragilità che coinvolgono gli adolescenti, se da un lato la polizia locale dell’Unione tiene molto alta l’attenzione, i Servizi Sociali dell’Unione hanno tra i loro programmi moltissimi progetti rivolti ad adolescenti, famiglie e operatori, proprio per intercettare, comprendere ed eventualmente quali strade intraprendere se ci si trova di fronte a situazioni di disagio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi