Con l’auto cade in mare dalla rampa del traghetto a Marina, ma si salva

Il guidatore, un trentenne di Alfonsine, riportato a galla illeso da un pescatore. Recuperato il suv inabissato

Suv Affondato Marina 1

Erano appena passate le cinque del mattino di sabato 28 maggio. Forse pensava di salire sul traghetto a Marina di Ravenna, in realtà è sceso con l’auto sulla rampa finendo in mare. Doveva essere molto distratto il guidatore del suv, un trentenne di Alfonsine, che fortunatamente è stato tratto in salvo mentre si inabissava, da alcuni pescatori, che si preparavano per uscire in mare e che hanno assistito all’incidente dalla vicina darsena pescherecci .

L’allarme alla sala operativa della Guardia Costiera è stato lanciato dall’equipaggio del traghetto “Azzurro”, che svolge servizio tra Marina di Ravenna e Porto Corsini. Oltre ad una motovedetta della Capitanieria sopraggiunta sul posto sono arrivati anche i soccorsi del 118 e i Vigili del Fuoco con i sommozzatori e un autogru, la Polizia Locale e una pattuglia della Polizia di Stato. Una volta estratto dall’auto ormai sommersa – grazie alla prontezza di un pescatore che con un martelleto fornito dall’imbarcazione della Guardia Costiera ha rotto il lunotto posterione della vettura – il guidatore è stato trasportato in buone condizioni all’ospedale di Ravenna per accertamenti. Leggermente ferito a una mano il marinaio soccorritore che è stato subito medicato sul posto.

Intanto i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno perlustrato l’auto affondata e il fondale circostante per escludere il coinvolgimento di altre persone coinvolte nell’incidente, mentre l’autovettura, una Toyota Rav4,  è stata recuperata e portata all’asciutto subito dopo dall’autogru degli stessi Vigili del Fuoco.
La motovedetta della Capitaneria di Porto ha garantito la necessaria cornice di sicurezza a mare, con il coordinamento delle operazioni da parte della sala operativa della Guardia Costiera. Operazioni che si sono concluse poco dopo le 6.30, quando è potuto riprendere anche il servizio del traghetto ed in generale il traffico portuale, che non ha subito ritardi grazie alla rapidità dell’intervento.
Gli agenti della Polizia Locale hanno svolto i rilievi di legge, compresi i test tossicologici e alcolemici sull’autista del mezzo caduto in acqua, per ricostruiore la dinamica dell’incidente.

Le foto sono di Massimo Argnani

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24