X
    Categoria: cronaca

L’omicidio Minguzzi resta senza colpevoli: assolti gli imputati del delitto del 1987

I giudici togati della corte d'assise per l'omicidio Minguzzi: il presidente Michele Leoni, a latere Federica Lipovscek

Udienza 17 / I due ex carabinieri Del Dotto e Tasca e l’idraulico loro amico Tarroni non sono responsabili del rapimento e dell’uccisione del 21enne studente di Agraria

Resta irrisolto l’omicidio di Pier Paolo Minguzzi. A 35 anni dai fatti sono stati assolti in corte d’assise a Ravenna i tre imputati – i primi nomi nel registro degli indagati nel 2018 – per la morte del 21enne di Alfonsine, rapito a scopo di estorsione nella notte tra il 20 e il 21 aprile 1987 e ritrovato cadavere dieci giorni dopo nelle acque delle valli comacchiesi. L’accusa (pm Marilù Gattelli) aveva chiesto tre ergastoli.

La sentenza è stato pronunciata oggi, 22 giugno 2022, nel corso della diciassettesima udienza che ha concluso un dibattimento durato un anno con oltre quaranta testimonianze ascoltate. I tre imputati – il 58enne Orazio Tasca, il 59enne Angelo Del Dotto e il 66enne Alfredo Tarroni – si sono sempre dichiarati innocenti, nonostante le condanne ultraventennali ricevute nel 1988 per una vicenda dai contorni simili accaduto a luglio 1987, tre mesi dopo il caso Minguzzi.

Seguirà il servizio completo.