In maggio inaugurano le ultime due sezioni espositive del museo Classis

Alla Classense una conferenza con il presidente di Ravennantica per presentarle

Foto1 Mosaico Onda ClassisNell’ambito del ciclo di conferenze per i 20 anni della Domus dei Tappeti di Pietra, oggi (lunedì 17 ottobre9, alle ore 17.30, alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, il presidente di RavennAntica Giuseppe Sassatelli illustra “Le due nuove sezioni del Museo Classis: Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna».

Il museo di Classe amplia infatti la sua dotazione espositiva con due nuovi approfondimenti: i materiali e i mosaici esposti, rinvenuti nei notevoli rinvenimenti archeologici avvenuti nel territorio ravennate, documentano alcune delle più significative testimonianze di edifici di epoca romana e tardo romana sia civili che religiosi.

«Siamo molto orgogliosi di poter completare le sezioni espositive del museo, già comprese nel piano iniziale di allestimento, ma che hanno subito una battuta di arresto a causa del Covid. Con “Abitare a Ravenna” e “Pregare a Ravenna”, la cui inaugurazione è prevista per venerdì 5 maggio 2023, è nostra intenzione rilanciare il Classis, nell’ottica di un progetto di valorizzazione ancora più ampio, che si concluderà con l’allestimento della nave di Teodorico».

L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri è in programma lunedì 24 ottobre, alle ore 17.30, con l’assessore all’Urbanistica Federica Del Conte, l’architetto Carlo Gasparrini (responsabile del Pug) e l’architetto Andrea Mandara, allestitore del Museo Classis, sul tema “La rigenerazione culturale di Classe e Ravenna nel Piano Urbanistico Generale (PUG)”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24