Un monumento in mosaico contro la violenza sulle donne

Realizzato dal collettivo Racconti Ravennati in occasione dei trent’anni di Linea Rosa

Our Skin Linea rosa monumento mosaico

L’inaugurazione del monumento

È stato inaugurato sabato pomeriggio il monumento “Our Skin”, un’installazione in mosaico temporaneamente apposta sulle mura di cinta di via Port’Aurea, in attesa di essere collocata all’interno del parco Francesca Da Polenta nell’ex caserma Dante Alighieri di Ravenna, con i lavori che sono in corso (in ritardo di alcuni anni…).

Il progetto è nato nel 2021 da un’idea del centro antiviolenza ravennate Linea Rosa, in occasione dei suoi trent’anni di attività, e si è concretizzato grazie alla creatività delle mosaiciste del Collettivo “Racconti Ravennati”.

“Our Skin” è composto da 225 “Coroncine”, un insieme di mosaici con una base in terracotta, che rappresenta il corpo dell’essere umano e la sua vita terrena. La decorazione all’interno simboleggia invece l’anima e la prospettiva di vita eterna.

La presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara ha sottolineato l’importanza di un’installazione dedicata al centro antiviolenza come «promemoria permanente alla cittadinanza dell’impegno delle volontarie e dell’Amministrazione, che negli anni hanno reso possibile l’accoglienza e l’ospitalità di oltre 8.500 donne maltrattate e dei loro figli e delle loro figlie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24