Aprono gli sportelli per assistenza con le perizie dei danni da alluvione

Si accede solo su appuntamento, prenotazioni online o al telefono, cittadini e imprese devono andare accompagnati dai tecnici abilitati

Faenza (foto Marco Parollo)

Foto Marco Parollo

I cittadini e le imprese dell’Emilia-Romagna che hanno subito danni dall’alluvione di maggio 2023 e devono compilare la perizia asseverata per la domanda di rimborso danni da presentare online sulla piattaforma Sfinge possono rivolgersi agli sportelli di assistenza annunciati dalla struttura commissariale. Per quanto riguarda Ravenna gli sportelli saranno aperti martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, le tre settimane successive nelle giornate di martedì e mercoledì, sempre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

L’amministrazione comunale di Ravenna ha messo a disposizione spazi adeguati, nel polo degli uffici di viale Berlinguer 30, e tutto il supporto logistico necessario. Cittadini e imprese dovranno andare accompagnati dai rispettivi tecnici abilitati alla redazione delle perizie asseverate. L’accesso è su appuntamento.

Per prenotarsi sono stati predisposti due canali:

  • una piattaforma informatica online raggiungibile a questo link che richiede Spid ed è già attiva da oggi, venerdì 1 marzo (una volta che ci si è autenticati, si deve selezionare dal rettangolo rosso a sinistra dello schermo la voce Sportello Perizie Alluvione);
  • il numero telefonico 0544-485080, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e che quindi può essere contattato da sabato 2 marzo.

Sul portale web del Commissario straordinario alla ricostruzione sono disponibili per la consultazione le linee guida per la compilazione delle perizie asseverata o giurata, unitamente a un facsimile di perizia già compilato e agli allegati previsti dalle ordinanze in formato compilabile.

Le linee guida si trovano nella sezione «Campagna informativa/manualistica e tutorial – domande – Faq ordinanze». Nella stessa sezione gli utenti potranno trovare e scaricare le ordinanze n. 11 e 14, i relativi allegati, moduli, semplici manuali, oltre a un video tutorial elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, utili alla compilazione e all’inoltro delle domande di contributo da parte delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a causa dell’alluvione di maggio 2023.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24