lunedì
07 Luglio 2025
maltempo

Il prefetto: «Confortante la situazione dei fiumi»

Registrati diversi allagamenti, anche al Cisim di Lido Adriano

Condividi
Cisim Lido Adriano Allagato
Il Cisim allagato

Le cumulate di acqua caduta in provincia di Ravenna sabato 19 ottobre hanno raggiunto i 40-60 mm ma, in alcuni comuni, si sono registrati anche rovesci con quantitativi di acqua superiori ai 100 mm, in particolare sulla zona di pianura di Ravenna e Cervia.

Le piogge cadute continuativamente – si legge in una nota della prefettura – hanno provocato una generale saturazione del territorio con incapacità dello stesso di assorbire eventuali altre forti precipitazioni.

Nei comuni di Ravenna, Cervia e Alfonsine sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine e piani interrati di abitazioni (a Lido Adriano si è allagato il centro Cisim, con i gestori che chiedono una mano per i lavori di sistemazione). Sono avvenuti localizzati cali di tensione dell’energia elettrica che hanno provocato blackout in particolare nella zona di Lugo, Bagnacavallo e Cervia.

«Confortante è la situazione dei fiumi della provincia – dichiara il prefetto Castrese De Rosa – in quanto le piene previste non sembrerebbero particolarmente intense e comunque con soglie e livelli inferiori al previsto».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi