Saranno attivi da domani a Brisighella gli infopoint di Hera per il nuovo sistema “Raccolta smeraldo” per i rifiuti. La novità prenderà il via il prossimo 2 dicembre e riguarderà tutto il territorio comunale, interessando oltre 4.300 utenze, di cui 3.974 famiglie (918 non residenti) e 328 attività.
L’intestatario del contratto Tari che non sarà presente al momento del passaggio degli incaricati Hera, o un suo delegato, potrà ritirare il kit di raccolta nella stazione ecologica di via Lanzoni o nei sette infopoint appositamente allestiti dal 23 novembre al 7 dicembre secondo il seguente calendario (orario 8.30-12.30):
- 23 novembre: piazza Carducci a Brisighella e Trattoria Giacomela a San Martino in Gattara
- 27 novembre: Camino Verde a San Cassiano e Bar Romagna a Marzeno
- 30 novembre: Piazzale Stazione Ferroviaria a Fognano e Centro sociale “San Giorgio” a Villa Vezzano
- 7 dicembre: Centro culturale e ricreativo Mauro Guaducci a Zattaglia
Come è composto il kit per “Raccolta smeraldo”
La “Raccolta smeraldo” sarà stradale per carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico e vegetali, mentre per l’indifferenziato avviene con contenitori intelligenti “Smarty”. Il kit è composto dalla Carta Smeraldo (ne vengono fornite due per ogni famiglia o attività), dal bidoncino per il rifiuto organico e dai relativi sacchetti compostabili per la raccolta. Alle utenze domestiche viene consegnato il kit di eco-borse per facilitare la separazione dei rifiuti in casa.
Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirare il kit. L’eventuale persona delegata dovrà utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata a tutte le utenze coinvolte.
Come funziona la “Raccolta smeraldo”
La “Raccolta smeraldo” sarà attivata per tutte le famiglie e attività del centro storico, delle zone residenziali e del forese di Brisighella. I cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato nelle prime settimane saranno ad apertura libera, per consentire alle utenze di abituarsi alla nuova modalità di raccolta, ma successivamente si apriranno solo con la Carta Smeraldo utilizzabile 24 ore su 24.
Il nuovo sistema intende aumentare la raccolta differenziata, con l’obiettivo del 67% da raggiungere entro il 2027 nel territorio comunale (attualmente ammonta al 54%), e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per informazioni sull’avvio dei nuovi servizi, è possibile contattare il servizio clienti Hera ai numeri 800 999 500 (per famiglie) e 800 999 700 (per attività). Si tratta di numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, per esempio per nuclei familiari numerosi o esigenze particolari certificate.
Per informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere anche alla stazione ecologica di via Lanzoni (orario annuale: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30; domenica dalle 9.30 alle 12.30). Infine è disponibile la mail dedicata differenziatabrisighella@gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iOS e Android.