sabato
15 Novembre 2025
femminicidio

Perquisita la casa cervese del 52enne arrestato per aver ucciso la fidanzata

I due avevano convissuto per diversi mesi in un appartamento di via Cardano. A Cervia lui le avrebbe anche puntato una pistola al ventre

Condividi

All’alba di ieri, mercoledì 15 ottobre, carabinieri e polizia (con l’aiuto dei vigili del fuoco) hanno perquisito l’appartamento cervese di Gianluca Soncin, il 52enne imprenditore arrestato poche ore prima per l’omicidio della compagna, la modella 29enne Pamela Genini. Secondo una prima ricostruzione, l’avrebbe colpita con 24 coltellate nell’appartamento di Milano della ragazza – raggiunto partendo proprio da Cervia, con una copia delle chiavi che si era procurato di nascosto – prima di tentare di togliersi la vita. Ora il 52enne è ricoverato al Niguarda di Milano, in condizioni non gravi, sotto sorveglianza.

Nell’appartamento alle porte di Cervia (in via Cardano, vicino alla rotonda delle Saline) gli inquirenti cercavano elementi utili per confermare la premeditazione, dopo comunque già numerosi episodi inquietanti emersi in particolare dalle dichiarazioni dell’ex fidanzato, con cui la vittima (originaria del Bergamasco) si era più volte confidata. Nell’agosto del 2025, per esempio, Pamela avrebbe chiamato l’amico dicendo di essere stata minacciata «con una pistola puntata al ventre» mentre era a Cervia con il 52enne.

La relazione tra Soncin e Genini era iniziata nel marzo del 2024 e dopo poco i due avevano iniziato una convivenza a Cervia, nell’appartamento di lui, durata fino alla scorsa primavera, quando la ragazza sarebbe tornata a Milano, con l’intenzione di interrompere la relazione.

I vicini di casa di Cervia parlano di Soncin come di una persona schiva e silenziosa, in molti pensavano fosse un turista con una casa al mare.

Imprenditore facoltoso del settore auto, con un tenore di vita molto alto, il 52enne era già finito in manette nel 2010 nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di finanza che aveva fatto emergere un giro di auto acquistate dall’estero e rivendute in Italia, senza pagare l’Iva. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, l’uomo (che ha un figlio di 28 anni avuto da una precedente relazione) in passato era anche già stato denunciato per stalking da un’ex fidanzata.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi