Post-alluvione, in arrivo ordinanza per ricostruire tre ponti nel ravennate

L’annuncio è arrivato stamane dal commissario Figliuolo, al termine di un incontro in Regione

Traversara si allaga ancora: in alcuni punti dove i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione erano in via di completamento si è determinata una infiltrazione dell'acqua tra i massi che è risalita fino alla testa delle palancole trafilando in esterno (foto Robert Gavrelescu)

È stata annunciata questa mattina un’ordinanza regionale per avviare la ricostruzione urgente di alcune infrastrutture danneggiate dalle alluvioni in Emilia-Romagna. Tra le opere previste, ce ne sono diverse che interessano la provincia di Ravenna e che erano molto attese. L’ordinanza è stata annunciata al termine di un incontro fra il commissario alla ricostruzione in Emilia-Romagna Francesco Paolo Figliuolo e la presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo. All’incontro ha partecipato anche il presidente eletto Michele de Pascale.

Nello specifico, Figliuolo ha annunciato l’emanazione di un’ordinanza che contiene due specifici documenti: uno riguardante la pianificazione strategica, che approva il lavoro svolto sotto l’indirizzo tecnico-scientifico dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’altro è l’approvazione delle priorità del Piano speciale stralcio con cui saranno finanziati interventi prioritari individuati dall’Autorità e dalla Regione, nel limite delle risorse disponibili del commissario, pari a 90 milioni di euro.

Attraverso un ulteriore provvedimento di circa 50 milioni di euro, è previsto l’avvio dei lavori su alcune infrastrutture prioritarie. Tra quelle nel ravennate, ci sono la ricostruzione del Ponte delle Grazie a Faenza e la demolizione del Ponte della Pungella a Traversara di Bagnacavallo. Inoltre il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con Rete ferroviaria italiana, effettuerà valutazioni su interventi di miglioramento idraulico per il Ponte del Boncellino a Bagnacavallo e la ricostruzione del ponte di Sant’Agata, definendo una possibile cornice di finanziamento negli atti di programmazione ministeriale.

SPAZI E VOLUMI – SCAVOLINI BILLB PROMO FRIGO 15 – 26 01 25
NATURASI BILLB SEMI CURCUMA ZENZERO 16 – 26 01 25
GABETTI BILLB PROGETTO MIRA 04 10 24 – 04 02 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25