
È morto a 86 anni all’ospedale di Ravenna Leo Porcari, ex guardia del corpo di Raul Gardini. «Sono stato la sua ombra», ci disse in un’intervista di sette anni fa.
Tra i primi a ricordarlo l’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui a Ravenna Porcari (già carabiniere effettivo e investigatore privato) era stato socio fondatore.
«Leo ha dedicato la sua vita alla giustizia e alla verità, diventando l’uomo di fiducia del noto industriale Raul Gardini – si legge nella nota dell’associazione -. La sua carriera è stata segnata da un impegno instancabile e una dedizione senza pari, che lo hanno reso un punto di riferimento per molti. La sua passione per il servizio e la determinazione nel risolvere i casi più complessi hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto. Con la sua scomparsa se ne vanno tanti segreti e storie che hanno caratterizzato la sua vita, ma il suo spirito e il suo esempio rimarranno sempre vivi nei ricordi di familiari, amici e colleghi. Leo ci ha insegnato che la verità è un valore da perseguire con coraggio e integrità».
Sarà possibile visitare la salma di Leo Porcari alla camera mortuaria di Ravenna fino alle 14,30 di giovedì 9 gennaio, ora di partenza per la Chiesa Cattolica Parrocchiale di San Severo in Ponte Nuovo (via Dismano 55), per il rito funebre.