mercoledì
20 Agosto 2025
lutto

È morto Leo Porcari, uomo di fiducia di Raul Gardini

Ex carabiniere e investigatore privato, fu «l'ombra» del noto imprenditore. La nostra intervista del 2018

Condividi
Porcarioggi
Leo Porcari in una foto del 2018

È morto a 86 anni all’ospedale di Ravenna Leo Porcari, ex guardia del corpo di Raul Gardini. «Sono stato la sua ombra», ci disse in un’intervista di sette anni fa.

Tra i primi a ricordarlo l’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui a Ravenna Porcari (già carabiniere effettivo e investigatore privato) era stato socio fondatore.

«Leo ha dedicato la sua vita alla giustizia e alla verità, diventando l’uomo di fiducia del noto industriale Raul Gardini – si legge nella nota dell’associazione -. La sua carriera è stata segnata da un impegno instancabile e una dedizione senza pari, che lo hanno reso un punto di riferimento per molti. La sua passione per il servizio e la determinazione nel risolvere i casi più complessi hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto. Con la sua scomparsa se ne vanno tanti segreti e storie che hanno caratterizzato la sua vita, ma il suo spirito e il suo esempio rimarranno sempre vivi nei ricordi di familiari, amici e colleghi. Leo ci ha insegnato che la verità è un valore da perseguire con coraggio e integrità».

Sarà possibile visitare la salma di Leo Porcari alla camera mortuaria di Ravenna fino alle 14,30 di giovedì 9 gennaio, ora di partenza per la Chiesa Cattolica Parrocchiale di San Severo in Ponte Nuovo (via Dismano 55), per il rito funebre.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi