domenica
13 Luglio 2025
dogane

Doveva essere grezzo ma in realtà era fumabile: sequestrate 21 tonnellate di tabacco

Controlli al porto su una partita destinata al Sudafrica del valore di oltre 203mila euro. Recuperati oltre 907mila euro tra accisa e Iva

Condividi

Controlli porto dogane finanza

Nel corso di un controllo al porto di Ravenna sono state sequestrate 21 tonnellate di tabacco lavorato nazionale, per un valore dichiarato di oltre 203mila euro. Il sequestro è arrivato al termine di un controllo – a cura dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con i finanzieri del secondo Nucleo Operativo – su una partita destinata al Sudafrica di tabacchi dichiarati “greggi o non lavorati”.

I dubbi emersi durante il controllo doganale sono stati poi confermati dall’esito delle analisi effettuate su alcuni campioni, che ne ha confermato la “fumabilità” e con essa quindi l’obbligo di sottoporre il prodotto al regime fiscale delle accise.

Controlli porto dogane finanza

L’amministratore delegato della società coinvolta è stato quindi deferito alla procura per le ipotesi di reato di “sottrazione aggravata al pagamento dell’accisa dei tabacchi lavorati” prevista dal testo unico delle accise, “falsità ideologica in atto pubblico” e “Responsabilità Amministrativa degli Enti”.

L’accertamento ha permesso il recupero di 907.540 euro di diritti evasi, di cui 743.886 euro di accisa e 163.654 euro di Iva afferente.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi