I vertici del comitato ravennate del Centro sportivo italiano (Csi), ente senza fini di lucro per la promozione sportiva e sociale, scelgono di non commentare la denuncia pubblica fatta dalla dirigenza del Punta Marina Amatori, squadra partecipante al campionato Csi di calcio 11, che accusa di condotta violenta la squadra Siulp Calcio 2022, nota anche come “Policesportiva nel Cuore”, organizzata dalla sezione ravennate del Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia. La rosa è composta anche da appartenenti alle forze dell’ordine.
Al centro di tutto i fatti accaduti a Punta Marina il 31 marzo durante e dopo la partita del campionato di calcio amatoriale tra le due squadre. La dirigenza del Punta Marina, in un post pubblicato su Instagram, ha criticato la condotta degli avversari: «Provocazioni, intimidazioni e atteggiamenti arroganti che nulla hanno a che vedere con il rispetto e la correttezza che dovrebbero caratterizzare una competizione sportiva. Dopo il triplice fischio vetri in frantumi per un’esultanza fuori controllo, spogliatoi lasciati in condizioni indecenti, una totale mancanza di rispetto verso tutti, avversari e organizzazione compresi».
Il Csi è l’organizzatore della competizione. Il presidente provinciale del Csi è Alessandro Bondi, da sempre figura di riferimento nel mondo del volontariato locale, che sceglie di non fare dichiarazioni per non influenzare le eventuali decisioni che verranno prese dal giudice sportivo.
Intanto, tra i commenti al post del Punta Marina, con l’attacco alla Policesportiva, ne è comparso uno firmato dal profilo dei Melardot, altra squadra dello stesso campionato: «Purtroppo è capitato anche a noi nella gara di andata. Stesso copione. Molto grave».
In attesa di eventuali decisioni del giudice sportivo, da segnalare un dettaglio di cronaca: la squadra del Siulp è ora al secondo posto del campionato, ma occupa l’ultima posizione nella classifica della coppa disciplina che tiene conto di ammonizioni, espulsioni e squalifiche incassate dai tesserati delle varie squadre. Al primo posto i Melardot.