Sono terminati i lavori di rigenerazione del complesso di San Francesco di Bagnacavallo. L’opera, dal valore complessivo di 1 milione e 537 mila euro, è stata interamente finanziata con i fondi del Pnrr e realizzata dalla ditta Cear Ravenna.
Il nuovo complesso è stato presentato sabato 10 maggio alla presenza dell’amministrazione comunale e dell’architetto Antonio Ravalli, progettista e direttore dei lavori. I lavori hanno interessato in particolare l’ala di via De Amicis, con l’intonacatura delle pareti, il completo rifacimento degli impianti e della pavimentazione, oltre alla realizzazione di un sistema di arredi tecnici che consentono di modulare gli spazi per attività culturali, formative e di ospitalità.
La visita ha poi coinvolto anche gli altri ambienti riqualificati all’interno del complesso, tra cui la Sala Oriani, le Salette Garzoniane e le aree espositive al primo piano, oggetto di interventi nei mesi scorsi.
La serata si è conclusa con l’apertura straordinaria degli spazi restaurati, arricchita dalla mostra fotografica “fa che sia un racconto” di Lorenzo Tugnoli e da momenti performativi della rassegna “Elementi”, a cura di Magma, con installazioni sonore e live set negli ambienti dell’ex convento.