Sono tre i minorenni denunciati per danneggiamento aggravato in relazione ai disordini di lunedì mattina, 19 ottobre, all’istituto professionale Olivetti-Callegari di Ravenna e al vicino supermercato Famila di via Aquileia. È quanto comunica la questura, al termine dei primi accertamenti sui fatti avvenuti nel quartiere Gulli.
L’intervento delle forze dell’ordine è scattato nelle prime ore della mattinata, quando un gruppo di circa un centinaio di giovani si era radunato nei pressi della scuola. Secondo la ricostruzione della polizia, alcuni ragazzi si sono introdotti nell’edificio, danneggiando una porta antincendio, per poi colpire la vetrata d’ingresso del supermercato. In strada sono stati inoltre spostati alcuni cassonetti.
La situazione era stata monitorata fin dalle prime ore dell’alba dalla Digos, impegnata nei controlli davanti agli istituti scolastici in relazione alle possibili occupazioni studentesche. Sul posto sono poi intervenuti anche gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, la Squadra mobile e, successivamente, i carabinieri.
Diversi giovani, molti dei quali minorenni, sono stati identificati. Alcuni sono stati accompagnati in questura per verificare eventuali responsabilità nei danneggiamenti. Gli approfondimenti investigativi hanno portato alla denuncia di tre ragazzi, tutti minorenni, nei cui confronti il questore ha disposto anche tre provvedimenti amministrativi, che saranno notificati ai genitori. La Questura ha inoltre identificato un tredicenne, non imputabile per la sua età, che sarà segnalato al Tribunale per i minorenni per eventuali profili civilistici e affidato ai genitori.


