RavennAntica presenta a Firenze il progetto del parco di Classe

porto antico di classeRavennAntica è in trasferta a Firenze, ospite della prima edizione “tourismA“, il Salone Internazionale dell’Archeologia, in programma dal 20 al 22 febbraio. In occasione della prima giornata di incontri la fondazione promuove il convegno “Ravenna sul mare – Dalla musealizzazione della prima stazione del porto tardoantico e bizantino al progetto del Parco Archeologico di Classe”. Si tratta della presentazione in anteprima della grande inaugurazione che nel mese di luglio, a Ravenna, vedrà salpare il Parco Archeologico di Classe con la rinascita dell’antico porto.
L’inaugurazione del sito archeologico rappresenta un evento del tutto speciale per Ravenna, Capitale Italiana della Cultura nel 2015, oltre che un fatto culturale di rilievo nazionale. Il progetto di musealizzazione prevede la restituzione dell’antico nel quadro di una fruibilità moderna che punta all’accessibilità, alla multimedialità e all’interattività, con una particolare attenzione per la rievocazione del contesto in cui sorgeva l’antico scalo commerciale di V-VI secolo. Con questo nuovo importante progetto, realizzato d’intesa con il Comune di Ravenna ed in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna e l’Università di Bologna, continua la missione di RavennAntica di fare rivivere il patrimonio di una capitale del mondo antico, nel quadro di un impegno più ampio di tutta la comunità locale per recuperare, mettere in valore e rendere fruibile al pubblico il grande patrimonio archeologico della Ravenna romana e bizantina e più in generale del territorio. 

Presiede il convegno Luigi Malnati, Soprintendente archeologo delle Marche (già Direttore Generale per le Antichità del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). Fra gli altri sono previsti gli interventi di Elsa Signorino, presidente Fondazione RavennAntica; Ouidad Bakkali, assessore alla Cultura Comune di Ravenna; Marco Minoja, soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna; Chiara Guarnieri, soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna; Daniela Baldeschi, architetto progettista del porto tardoantico e bizantino di Classe; Alberto Cassani, coordinatore Ravenna 2015 Capitale Italiana della Cultura

Sempre nell’ambito di TourismA, domenica 22 febbraio è in programma l’XI° Incontro Nazionale di Archeologia Viva: nell’occasione, alle ore 15.45, Andrea Augenti, ordinario di Archeologia medievale all’Università di Bologna, approfondirà il tema “Nella grande storia di Ravenna. Dalla villa al monastero: archeologia del complesso di San Severo a Classe”.

RavennAntica è presente alla manifestazione turistico-culturale fiorentina anche con uno stand dedicato a materiale informativo sulle attività della fondazione e sull’imminente inaugurazione dell’antico porto di Classe.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24