Tutta la poesia di Carolyn Carlson

La grande coreografa americana all’Alighieri

Now CarlsonFresca del debutto al Théâtre de Chaillot di Parigi, dove ha inaugurato la sua nuova residenza artistica, Carolyn Carlson presenta, al teatro Alighieri di Ravenna, Now, pièce per sette danzatori creata sulle musiche del compositore René Aubry (domenica 15, alle 15.30, e lunedì 16 marzo, alle 20.30). Le luci sono di Patrice Besombes, l’impianto scenico è realizzato sulle foto di Maxime Ruiz e i video di Benoît Simon, mentre i costumi sono della stessa Carlson con la collaborazione di Chrystel Zingiro.
La genesi di Now parte da uno stimolo del libro di Gaston Bachelard La poetica dello spazio e vede sul palco sette interpreti – Constantine Baecher, Juha Marsalo, Céline Maufroid, Riccardo Meneghini, Yutaka Nakata, Sara Orselli e Sara Simeoni – fedeli della sua poetica e della sua gestualità che ben conoscono il suo originale universo, la sua arte che, come lei ama definire, non è coreografia ma «poesia visiva».
Niente esaurisce l’energia che da quarant’anni anima la grande esploratrice americana della danza contemporanea francese (ha creato più di 100 coreografie, di cui molte fanno parte delle pagine più importanti della storia della danza, da Density 21,5 a The Year of the horse, da Blue Lady a Steppe, da Maa a Signes, da Writings on water a Inann), una carriera straordinaria, coronata nel 2006 dal Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, assegnato per la prima volta a un coreografo. Dopo nove anni alla direzione del Centre Chorégraphique National de Roubaix, Carolyn Carlson si dedica ora ad una sua compagnia indipendente (Carolyn Carlson Company CCCy).
Info e prevendite 0544 249244 – www.teatroalighieri.org. Biglietti: da 8 a 28 euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24