SeDici Architettura: progetti contemporanei a confronto in Romagna

Giovedì 19, protagonisti a Forlì gli architetti Tomas Ghisellini e Stefano Piraccini

Tomas GhiselliniL’architetto ferrarese Tomas Ghisellini e il cesenate Stefano Piraccini sono i protagonisti del secondo incontro-confronto del ciclo di otto conferenze pubbliche “SeDici Architettura”, in calendario giovedì 19 marzo, dalle ore 20, nello showroom dell’azienda di arredi e progettazione d’interni “Oggetti d’Autore” di Forlì (via Martoni 54). La conferenza è promossa dalla rivista dell’abitare Casa Premium, in collaborazione con un comitato scientifico composto dagli architetti Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio di Ravenna) e Filippo Pambianco (Archibiotico di Forlì) e con il patrocinio – anche ai fini dei crediti formativi professionali – degli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena.

Tomas Ghisellini ha fondato nel 2009 – dopo numerose esperienze sia in Italia che all’estero, anche come docente universitario – un’atelier di architettura di Ferrara, che si occupa di progettazione architettonica ed urbana, architettura del paesaggio, design d’interni, allestimento e comunicazione. Lo studio ha vinto di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, ed è stato premiato nell’ambito della seconda edizione del prestigioso Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40. Di recente è stato tra i protagonisti del Premio Internazionale “Dedalo Minosse” ed ha ricevuto l’importante riconoscimento IN/ARCH 2014.
Stefano Piraccini, classe 1976, si è laureato in Architettura all’Università di Ferrara. Nel 2001, avvia l’attività professionale con il suo studio di progettazione di Cesena. Dall 2005 insegna presso la Facoltà di Architettura, dell’Università di Bologna, dove è autore di pubblicazioni scientifiche. I suoi progetti trovano riscontro in pubblicazioni, concorsi, convegni, menzioni e premi. Si occupa prevalentemente di temi dell’architettura contemporanea e la costruzione di edifici attraverso percorsi di ricerca che riguardano in particolare l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica.

L’appuntamento successivo sarà giovedì 23 aprile, sempre dalle 20, nella sede di Edilpiù, a Lugo (via Piratello 58), con gli architetti Iotti / Pavarani (Reggio Emilia) e Brenso (Bologna).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24