Parola ai MalfAttori per rievocare l’antico porto di Classe

Letture al museo Tamo sul tema del mare in attesa del nuovo parco archeologico

Sarà il mare, e in particolare la storia millenaria della portualità ravennate, al centro del ciclo di quattro letture della serie “I MalfAttori“, in programma al museo Tamo nel complesso di San Nicolò (via Rondinelli) tutti mercoledì di maggio, alle ore 18. Si tratta di un filo conduttore che prelude all’inaugurazione della nuova stazione del Parco Archeologico dedicata all’antico porto romano di Classe. Ad aprire gli incontri, mercoledì 6 maggio, sarà Mauro Mazzotti, con l’intervento intitolato Le acque di RavennAntica, in cui descriverà Ravenna durante il periodo romano e tardo romano, approfondendo l’aspetto delle acque interne della città, in particolare la Fossa Augusta, il Flumisello e il Padenna.
Mercoledì 13 maggio Gianni Morelli
con Alessandro Braga racconterà I “naufragi” di Galla Placidia, intendendo con tale termine, oltre al reale naufragio vissuto dall’imperatrice nell’anno 423 che portò alla costruzione di San Giovanni Evangelista, anche i difficili momenti e i rapporti patiti in vita dalla sovrana.
Mercoledì 20 maggio sarà la volta di Maria Augusta Cipriani e Paola Rossi Balella che proporrano “Odi et amo“: il mare unisce, il mare divide. Sull’onda della risacca e sul continuo prendere e lasciare del mare, le protagoniste collegheranno una serie di letture ed immagini attraverso le voci e i suoni di noti autori.
Chiudono la rassegna, mercoledì 27 maggio, gli interventi di Guido Ceroni e Marco Tommasi con Ecco il mare, grande e immenso. Divagazioni prosaiche su mare e naviganti. I relatori affronteranno divagazioni attraverso la storia, la cronaca e le esperienze dei naviganti per trovare un senso al mare, anche quando lo si vorrebbe fuggire.

I MalfAttori sono un gruppo di “Amici di RavennAntica”, noti in città per i loro interessi culturali:  Paolo Bolzani, Silvia Carrozzino, Guido Ceroni, Maria Augusta Cipriani, Anna De Lutiis, Anna Firrincieli, Antonio Iammarino, Anna Maria Iannucci, Raffaele Iosa, Mauro Mazzotti, Fulvia Missiroli, Gianni Morelli, Patrizia Ravagli, Ilic Rossi, Paola Rossi Balella, Ivan Simonini e Claudia Zama.

Gli incontro sono a ingresso libero

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24