Libri, torna Bambine di Baldini Asciutto e senza sbavature

Dopo vent’anni il romanzo di nuovo in libreria

Bisogna ringraziare l’editore Fernandel per aver riportato in libreria un romanzo vecchio di oltre vent’anni che il tempo sembra, se possibile, aver addirittura migliorato. Si tratta di Bambine di Eraldo Baldini, un romanzo breve ma che dentro riesce a contenere più storie, più romanzi. C’è la voce narrante del protagonista, un uomo di 35 anni che sta affrontando un difficile momento di passaggio personale, dopo un divorzio, dopo la morte del suo migliore amico, prigioniero di una solitudine che cerca di combattere dedicandosi alla figlia dell’amico scomparso, Chiara, e di annegare in troppa birra nelle notti di Marina di Ravenna. Giornalista, si trova suo malgrado a lavorare su un caso di cronaca terribile che sconvolge la quiete della provincia ravennate: un serial killer che sceglie come obiettivo, appunto, bambine tra gli otto e gli unidici anni.

E qui davvero non si può dire di più della trama se non che è sviluppata magistralmente, senza sbavature di compiacimento nella contemplazione né del male né dell’orrore (male spesso comune ai romanzi di questo genere) e che funziona e convince. Una delle prime storie di serial killer pubblicate in Italia, probabilmente, che proprio per l’asciuttezza e l’essenzialità del racconto non subisce effetti di usura del tempo.

Infine, c’è l’ambientazione tra il centro di Ravenna e Marina, tra la spiaggia e le pinete, un occhio di profondo conoscitore qual è quello di Baldini, e di un conoscitore legato visceralmente a questa terra, che ne mette in rilievo la ricchezza, la varietà, i tesori mento noti, che ci permette di osservare la città sotto più angolazioni e riscoprirla meravigliosa. E che, a vent’anni di distanza, rappresenta anche una fotografia piuttosto impietosa (se paragonata all’oggi) di quello che era Marina con il baretto, l’Hemingway là dove oggi sorge la desolata e desolante Marinara.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24