X
    Categoria: cultura

Al Cisim il professore che unisce rap e letteratura

Sabato 27 febbraio sul palco del Cisim di Lido Adriano Murubutu – uno dei rapper del panorama underground più apprezzati d’Italia – presenterà il suo ultimo disco “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”.

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, nato a Reggio Emilia, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni 90 fondando il suo gruppo La Kattiveria. È insegnante di filosofia e psicologia nelle scuole superiori, dal 2000 inizia a lavorare con i propri soci ad un rap di diversa concezione rispetto a quello più diffuso nel mainstream o nell’underground. L’intento è di fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato diventa un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio”. Sulla scorta della contaminazione fra rap, narrativa e saggistica, Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. Nel 2011 Murubutu vince il secondo premio al Concorso Nazionale per cantastorie G. Daffini con il brano Anna e Marzio. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da una trilogia di album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola Records: “Il giovane Mariani e altri racconti”, “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane” e l’ultima fatica, “Gli ammutinati del bouncin’, ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”. Nelle esibizioni dal vivo Murubutu, propone uno spettacolo che unisce rap, narrativa, poesia e didattica in una miscela unica.

In apertura ci saranno Max Penombra e Dj Nersone aka Ciccio B che presenteranno il nuovo EP “Dallalicious”, dedicato a Lucio Dalla, reinventato con sonorità funk e hip hop.
Insieme a loro ci saranno Henri Sharra del Commando Nuova Era, Sid, Lady Juls e Le Pigne, tutti ragazzi che hanno fatto e fanno tutt’ora parte del CISIMLab, il laboratorio di rap del Cisim.

Apertura porte ore 21, inizio live alle 22.