Notte d’Oro: il Comune ha scelto Nada Ma Cambierà “vota” per i Planet Funk

I consiglieri del movimento hanno fatto un sondaggio per il concerto
«30mila euro di soldi pubblici: dovevano essere coinvolti i cittadini»

Sarà Nada, la storica cantante e cantautrice toscana, la protagonista del concertone in occasione della Notte d’oro, in programma l’8 ottobre in piazza del Popolo, a Ravenna.

L’Amministrazione comunale ha stanziato per questo spettacolo un budget fisso da 30mila euro (più Iva) che comprende la totalità delle spese sostenute dall’artista scelto e per la selezione il Comune ha indetto un Avviso di Manifestazione di interesse a cui hanno risposto varie agenzie di promoter, proponendo i prpri artisti come candidati all’evento principale della Notte d’oro.

Alla chiamata di quest’anno hanno risposto quattro agenzie per un totale di 7 artisti disponibili che erano, oltra alla selezionata Nada (che salirà sul palco con la band campana di rock alternativo A Toys Orchestra), James Senese e Napoli Centrale, Modena City Ramblers con Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, Planet Funk, Orchestra Sinfonica Rossini-Tributo ai Queen, Marta sui Tubi e Cosmo.

La scelta è stata presa dagli uffici comunali e il metodo viene contestato dai tre consiglieri comunali del Movimento Civico Cambierà, Michela Guerra, Marco Maiolini e Samantha Tardi, che hanno chiesto spiegazioni all’assessore al Turismo Giacomo Costantini e alla dirigente di settore Maria Grazia Marini, firmataria della determina “incriminata”. «Esistono metodi per coinvolgere la cittadinanza pagante a costo zero – commentano i tre consiglieri in una nota congiunta –. Sarebbe stata, infatti, l’occasione perfetta per coinvolgere l’utente finale in quanto tutto ciò prevedeva valutazioni soggettive senza che fossero richieste particolari competenze tecniche».

«Non ritenendo la vicenda chiara e trasparente, e non condividendo per niente il metodo della presa di posizione completamente disinteressata nei confronti del gusto popolare», Cambierà ha indetto un sondaggio su Facebook, «coinvolgendo un campione di persone che in poche ore ha risposto – scrivono i consiglieri – facendo conoscere il proprio gusto personale, dando così un segnale forte all’amministrazione dimostrando come, con poco, si possa avere idea dei desideri di una parte di cittadinanza. Siamo consapevoli che la risposta di poco più di cento persone non rappresenti un target sufficiente per farne un dato statistico – anche se rimane un dato senz’altro più preciso rispetto alla volontà di 3 persone soltanto – ma vogliamo dimostrare che, non solo il coinvolgimento dei cittadini aiuta chi di dovere a scegliere realmente per il bene della città e del centro storico, il quale potrebbe lavorare di più laddove si presentasse uno show “sold out”, ma anche che questo atteggiamento di menefreghismo misto arroganza, li sta portando a un distaccamento preoccupante dalla realtà circostante».

Dai 137 commenti validi, tenuto conto anche delle eventuali risposte a multipla scelta, dal sondaggio di Cambierà è risultata la seguente classifica di gradimento: primi i Planet Funk con 52 voti, seconda l’Orchestra Rossini per il tributo Queen con 38 voti, terzi i Modena City Ramblers con 29 voti, quarto  James Senese con 19 voti, quinti i Marta sui Tubi con 12 voti, sesta Nada con 4 voti e ultimo Cosmo, senza neanche una preferenza.

«Nel nostro programma – concludono i consiglieri comunali – noi avevamo previsto l’inserimento graduale della democrazia partecipata: tramite l’utilizzo dei mezzi informatici già a disposizione del Comune, come social network e sito internet, sarebbe sufficiente avere voglia di inserire un’area dedicata all’opinione pubblica, per poter aprire un confronto su scelte come queste. Riteniamo che i cittadini abbiano il diritto di esprimere la propria opinione sulla destinazione di 30.000 euro di denaro pubblico, tant’è che il nostro campione è stato chiaro: l’artista scelta per la notte d’oro risulta penultima con appena 4 preferenze».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24