Già 120 iscritti alla chiamata pubblica delle Albe per mettere in scena l’Inferno

Tutti i cittadini invitati possono far parte dello spettacolo: primo incontro operativo il 21 gennaio, iscrizioni aperte fino a marzo

In occasione di Inferno, prima parte del progetto teatrale sulla Divina Commedia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari del Teatro delle Albe (commissionato da Ravenna Festival e che sarà in scena in maniera itinerante con oltre trenta repliche a partire dal 25 maggio), tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione (non sono previsti audizioni o provini, tutti possono partecipare) della messa in scena facendo parte del coro o di altre attività (scene, costumi, tecnica, eccetera).

Al momento gli iscritti alla chiamata pubblica sono 120 e sabato 21 gennaio è in programma dalle 17 al teatro Rasi di Ravenna il primo incontro operativo per tutti loro nonché per chi voglia iscriversi (c’è tempo fino ad aprile). Negli ultimi due mesi lo staff delle Albe ha incontrato a Ravenna al fine di illustrare il progetto tutti i dirigenti scolastici, gli assessori, le circoscrizioni comunali, i docenti e i ragazzi della non-scuola (che si aggregheranno alla chiamata pubblica in un secondo tempo), alcune associazioni e cooperative che lavorano con i migranti, le associazioni ricreative e sociali del territorio, le compagnie dialettali e di teatro amatoriale. Sono poi in programma incontri con la diocesi, i negozianti, gli albergatori e i ristoratori.

Si tratta di un progetto con un percorso di sei anni sul quale le Albe stavano ragionando da qualche tempo e che vedrà poi nei prossimi anni mettere in scena anche il Purgatorio (nel 2019) e il Paradiso (nel 2021).

Per informazioni su come partecipare al Cantiere Dante: tel. 0544 36239, cantieredante@ravennateatro.com, www.ravennateatro.com, su Facebook “Ravenna Teatro”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24