Il progetto Camera Work conquista la città e gli esperti di fotografia

Il concorso fotografico inserito nel circuito off a Reggio Emilaia e nel festival Italiart che si terrà a Digione a marzo. Oltre mille visitatori e appassionati arrivati da tutto il mondo

Image1La partecipazione di giovani fotografi da tutto il mondo, oltre mille visitatori alle mostre dei primi tre classificati, l’inclusione dell’intero progetto nel circuito off di Fotografia Europea, a Reggio Emilia, e del Festival Italiart, che si terrà a Digione a marzo 2018.

E’ più che positivo il bilancio della prima edizione del concorso fotografico PR2 Camera Work, indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il campus di Ravenna dell’Università di Bologna. Ieri a palazzo Rasponi 2, in via D’Azeglio 2, si è tenuto il finissage della mostra Comfortably boring little world, di Luana Rigolli, prima classificata.

In questa prima edizione del concorso si è chiesto ai partecipanti di esprimere la propria personale idea di frontiera, linea immaginaria o reale, che offrisse la costante sfida dell’attraversamento. Collateralmente alla mostre sono stati organizzati quattro workshop d’autore con grandi nomi della fotografia italiana ed internazionale, come Salvatore Esposito e Monika Bulaj. Tutti i laboratori, completamente gratuiti e riservati ai giovani fotoamatori under 30, hanno riscontrato un’ottima risposta da parte dei partecipanti.

Per la realizzazione dell’intero progetto, l’assessorato si è avvalso della collaborazione attiva degli studenti e dei giovai neolaureati della Scuola di Lettere e Beni Culturali del campus di Ravenna, che in questo primo anno d’esperienza hanno maturato competenze e passione sino a diventare l’asse portante dell’intero progetto.

“Intorno a questi ragazzi – ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi abbiamo avviato una sperimentazione a 360 gradi, creando un nuovo scenario, inclusivo e valorizzante, per il talento della generazione più giovane della nostra città.
Sono soddisfatta e davvero molto orgogliosa dell’esito di questo progetto e per questo abbiamo deciso di proseguire nel percorso avviato, promuovendo una seconda edizione del concorso con un nuovo tema, laboratori per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e workshop d’autore per i giovani under 30.

Il tema di PR2 Camera Work 2018 sarà Quaderni di viaggio. Il viaggio che, come il cammino, apre la vita dell’uomo a nuovi mondi e a nuove dimensioni dell’esistenza, attraverso rotte fisiche e mentali, percorsi estremi oppure minimi verso terre ignote oppure conosciute”.
Le informazioni utili e le modalità di partecipazione saranno presenti a breve sul sito ufficiale di Palazzo Rasponi2 (www.palazzorasponi2.it). I progetti dovranno pervenire entro l’8 dicembre 2017.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24