Da Servillo a Zibba, passando per il liscio: il 2018 del Socjale di Piangipane

Il programma dei concerti e degli spettacoli del locale, sotto la direzione artistica di Christian Ravaglioli

Zibba

Zibba

Tante le novità della stagione 2018 del Teatro Socjale di Piangipane a base di musica e cappelletti il venerdì sera, come è consuetudine, ma anche di teatro, danza, video e sperimentazioni il sabato e martedì.

Il cartellone prevede undici concerti e tre spettacoli teatrali, dal 12 gennaio al 30 marzo, come predisposto dal nuovo giovane direttore artistico Christian Ravaglioli. «La sorpresa del teatro il sabato è stata molto gradita – racconta –. Per questo continueremo in questa direzione, il 3 febbraio con la prima nazionale dello spettacolo di Giorgio Comaschi ‘Secondo lui. L’amore ai tempi del valzer’ dedicato allo stile musicale inconfondibile di Secondo Casadei, fra l’altro nell’ambito di una settimana di approfondimento sul liscio in cui avremo anche la sera prima, il 2, ‘La storia di Romagna & Riccarda Casadei’, figlia del maestro. E sempre per il teatro ci sarà il ‘Reading Tristocomico’ di Arianna Porcelli Safonov il 24 febbraio e ‘Uomo a vapore’ di Roberto Mercadini e Fiorenzo Mengozzi».

Per le serate del martedì, dal 23 gennaio al 20 marzo, tre appuntamenti all’insegna dei film musicali in collaborazione con il Sound Film Festival, un evento rap insieme al Cisim, la danza con Cantieri Danza, la presentazione dei nuovi album dei cantautori Giacomo Scudellari ed Emmanuelle Sigal e molto altro ancora con RavennAntica, Solisti del Teatro Comunale di Bologna e Istituto superiore di Studi musicali ‘G. Verdi’ di Ravenna.

Uno sguardo ai venerdì del Socjale che ricominciano il 12 gennaio alle 22 (porte aperte dalle 21), con Le Div4s – Italian Sopranos nello spettacolo ‘Aria’, ovvero ‘l’Italia a tempo di musica’: un viaggio scandito dalle più belle arie italiane, che dal 1500 a oggi hanno fatto conoscere il Belpaese nel mondo. Sempre in gennaio, arriveranno anche la Classica Orchestra Afrobeat diretta da Marco Zanotti con un omaggio al più grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente, Fela Kuti (il 19), e la voce storica dei Modena City Ramblers, ovvero Cisco ‘Il dinosauro acustico’ (il 26). Quattro gli appuntamenti di febbraio che spaziano dal liscio con la ‘Storia di Romagna & Riccarda Casadei’ (il 2) al burlesque con Vera Dragone & Giuditta Sin (il 9), dalla musica soul di Jennifer Phillips da ‘X Factor UK’ (il 16) al tango da ascolto con Tango Spleen Orchestra (il 23). Nel ‘menù’ di marzo, non mancheranno un omaggio a Edith Piaf (il 2), Raimondo Raimondi con il nuovo album ‘isole’ (il 9) e due grandi aventi: il Peppe Servillo Trio che ricorderà Fausto Mesolella con lo spettacolo ‘Parientes’ (il 16), il cantautore Zibba – già vincitore di premi prestigiosi come il premio della critica al Festival di Sanremo 2014 – che presenterà il nuovo album ‘Le cose’ (il 23) e il gran finale con ‘Duets’, la serata di solidarietà con una sfida tra coppie di artisti professionisti e non (il 30).

Da segnalare infine che, nel 2018 per la prima volta, sarà possibile abbonarsi al costo di appena 75 euro. «Un modo per incentivare più le presenze che non gli incassi – evidenzia il presidente del Circolo Teatro Socjale Tiziano Mazzoni –. Noi ce la mettiamo tutta in un momento storico in cui fare cultura è sempre più difficile, a causa delle scarse risorse economiche disponibili e della concorrenza spietata da parte della tv che tiene le persone ‘incollate’ al piccolo schermo».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24