Le origini della grafica italiana al Mar con la mostra tributo a “Licalbe” Steiner

Dopo Milano, Firenze e Reggio Emilia arriva a Ravenna dal 25 febbraio l’evento che è una panoramica sul lavoro di uno dei sodalizi più fecondi della grafica italiana

58273 Lancio Comunicato

Dopo il Museo del Novecento di Milano, il Museo degli Innocenti di Firenze e la Sinagoga di Reggio Emilia, il Mar-Museo d’Arte di Ravenna ospita dal 25 febbraio (inaugurazione il 24, ore 18) al 2 aprile la mostra “Licalbe Steiner-Alle origini della grafica italiana”, curata da Anna Steiner e progettata dallo studio Origoni-Steiner.

La mostra propone una panoramica sul lavoro di quello che è riconosciuto come uno dei sodalizi professionali e personali più fecondi della grafica italiana, formato da Lica e Albe Steiner.

Ad Albert Steiner si deve, tra le centinaia di realizzazioni, la progettazione del marchio originale Coop del 1963, tutta la grafica della Feltrinelli degli anni ’60-’70 e le grandi campagne pubblicitarie per la Pirelli e La Rinascente.

La loro unione “intellettuale” li ha visti così inseparabili da essere chiamati i “Licalbe”, un’unica identità: furono protagonisti e interpreti della rinascita culturale italiana del dopoguerra, insieme a intellettuali come Vittorini e Calvino. (Ansa.it)

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24