Un Cappuccetto Rosso senegalese dove il bosco è la savana e il lupo diventa una iena

Arriva a Ravenna la nuova produzione del Teatro delle Albe in collaborazione con gli attori legati al compianto Mandiaye N’Diaye

Thioro

Ideatori e protagonisti dello spettacolo

Dopo alcune anteprime, arriva a Ravenna lo spettacolo Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese, lavoro nato in Senegal, nuova occasione di incontro del Teatro delle Albe con il villaggio di Diol Kadd e gli attori legati a Mandiaye N’Diaye. Come noto, l’attore cardine del Teatro delle Albe (scomparso nel 2014) ha fondato là l’associazione Takku Ligey coinvolgendo i giovani del villaggio e creando un’alternativa di lavoro e di vita.

Lo spettacolo è inserito ne “La stagione dei teatri”, in “Ragazzi a Teatro” e in “Artebebè”. Sarà in scena al teatro Rasi venerdì 4 maggio (alle 21), sabato 5 maggio (alle 17), domenica 6 maggio (alle 11) e poi domenica 13 maggio (alle 17) e sabato 19 maggio (alle 10). Sono inoltre previste repliche all’interno di alcune scuole.

Lo spettacolo è una reinvenzione dal respiro africano di Cappuccetto Rosso, una delle fiabe europee più popolari al mondo: Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese evoca soltanto il popolare racconto della bambina che indossa un cappuccio rosso e che, mentre attraversa il bosco per portare provviste alla nonna, incontra un temibile lupo che la inganna. In realtà questo viaggio dal ritmo pulsante, grazie all’intreccio di diverse lingue, strumenti e immaginari, porta ogni spettatore alla scoperta non del bosco, ma della savana, e all’incontro non con il lupo ma con Buky la iena, in un viaggio immaginifico e bruciante attraverso l’Africa. Un lavoro che fa incontrare e mette in corto circuito la fiaba europea con la tradizione africana partendo dalla suggestione di come l’origine esatta di Cappuccetto Rosso continui a essere un’incognita, e narrazioni basate o ispirate allo stesso tema possano trovarsi non solo nel folklore europeo, ma anche nella tradizione del Lontano e Medio Oriente e in Africa.

Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese vede in scena Adama Gueye e Fallou Diop, attori e musicisti, e Simone Marzocchi, compositore e trombettista, che intrecciano parola e musica e che dialogano facendo incontrare suoni, strumenti e ritmi europei e africani. La regia è di Alessandro Argnani a cui si deve anche l’ideazione insieme a Simone Marzocchi e Laura Redaelli.

È una produzione Ravenna Teatro/ Teatro delle Albe – Accademia Perduta – Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye.

Prenotazioni Ravenna Teatro 0544 36239 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, organizzazione@ravennateatro.com

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24