Un mare di incontri e concerti aspettando “Parole e note” alla centrale Enel

Tornano gli appuntamenti organizzati da Livia Santini in favore di Piccoli Grandi Cuori Onlus con scrittori e musicisti a Marina Romea, Porto Corsini e in città

Parolenote

Lo spettacolo Parole e note si svolgerà nella suggestiva cornice della centrale Enel Teodora a Porto Corsini

Nuova edizione per la rassegna di musica, libri e incontri  “Un mare di solidarietà” che quest’anno da Marina Romea si allargherà anche a Porto Corsini e Ravenna. Il filo conduttore che legherà le iniziative di
 luglio e agosto, ideate dalla poetessa ravennate Livia Santini in favore dell’associazione Piccoli Grandi
Cuori, sarà sempre il sostegno solidale alla Onlus che a Bologna si occupa di bambini con
cardiopatie congenite e delle loro famiglie (nel reparto del Sant’Orsola in cui sono mandati anche i bambini ravennati che soffrono di queste patologie). Un impegno che
 Santini (a cui si deve anche la rassegna invernale di incontri letterari all’interno dell’ospedale di Ravenna) prosegue da tempo e che sta sempre più prendendo concretezza:
 «La rassegna di quest’estate – spiega
– è parte di un progetto di turismo solidale che
 speriamo possa essere continuativo. Dopo l’apposizione
di due targhe con la scritta “Marina Romea amica di
Piccoli Grandi Cuori”, inaugurate nel 2016, ci sentiamo 
di proseguire la rassegna mossi dal più profondo 
stimolo a fare del nostro meglio per aiutare la Onlus che
 è sinonimo di specchiata trasparenza e
 professionalità anche oltre i confini del nostro territorio. Marina Romea, per il contesto 
ambientale e la tranquillità della zona, sembra infatti 
abbia le caratteristiche ideali per vacanze piacevoli e 
benefiche. Sarebbe bello sfruttarle affinché le
 strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e gli
 esercizi pubblici adottassero in pieno le famiglie di
Piccoli Grandi Cuori».

A distinguere questa edizione anche un appuntamento davvero inedito: la Centrale Enel Teodora di Porto Corsini, la sera del 30 luglio alle 21, aprirà eccezionalmente le proprie porte per ospitare il noto spettacolo ispirato alla trasmissione radiofonica di Radio Capital “Parole Note” di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato. «Siamo lieti di sostenere questa iniziativa – ha detto Antongiulio Bertoncini, Direttore della centrale – che coniuga i valori della solidarietà che contraddistinguono la nostra azienda attraverso la promozione della cultura e dell’arte nei territori in cui siamo presenti con i nostri impianti di produzione».

Intanto il programma inizia mercoledì 11 luglio alle 21 con Cristiano Cavina e Marcello Simoni e una chiacchierata su ispirazioni romagnole e storiche (bar Le Pleiadi, viale Italia 126, Marina Romea), mercoledì 18 luglio sarà invece la volta di Matteo Cavezzali e il suo Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini all’Hotel La Tavernetta in viale dei Lecci 11 a Marina Romea. Domenica 22 luglio appuntamento all’alba alle 6 con il Trio Mariquita (al Bagno Corallo Beach, viale Italia 115, Marina Romea), mentre il 25 luglio si torna alle 21, all’hotel La tavernetta e ai libri con Stefano Mellini e il suo Mio nonno e il drago.

Mercoledì 1 agosto appuntamento a Porto Corsini alle 21 con Paolo Casadio, autore de Il bambino del treno, intervistato da Silvia Manzani, allo Joyta, via Molo S.Filippo n.94. Domenica 5 agosto di nuovo appuntamento a Porto Corsini e all’alba questa volta con il Quartetto Pegaso al bagno Que Vida, via Teseo Guerra n.29. L’8 agosto alle 21 Oriano Spazzoli racconterà il cielo estivo al Barbagno (via Teseo Guerra n.31) sempre a Porto Corsini.

Il 12 agosto si torna all’alba a Marina Romeo, al Bagno Corallo Beach, per il concerto alle 6 delle Femme Folk, e si torna anche al bar Le Pleiadi il 21 agosto per un incontro letterario da non perdere con Sacha Naspini, per la prima volta da queste parti, con il suo Le case del malcontento (e/o).

A chiudere la rassegna il 23 agosto alle 21, il concerto del cantauto per bambini Andrea Lama “C’è un paese dove tutto è musica” in piazza Unità d’Italia a Ravenna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24