Doppio spettacolo (con cena) al circolo Arci di Bastia

L’11 agosto alle 19 in scena Odisea del Teatro delle Albe, alle 21.30 Ascoltate! Romagna Relax! di E/Menoventi

Menoventi Ascoltate Foto Ilaria Scarpa

Foto di scena di Ascoltate! Romagna Relax! di Ilaria Scarpa

Un sabato sera di teatro nelle campagne ravennati, sabato 11 agosto dalle 19 l’appuntamento è a Bastia, al circolo Arci di via Gambona 49. Si comincia con lo spettacolo del Teatro delle Albe Odisea – Lettura selvatica di Tonino Guerra, nella traduzione Giuseppe Bellosi 
interpretato da Roberto Magnani, uno spettacolo a cura di Marco Martinelli. Magnani spiega «L’idea di lavorare su l’Odiséa di Tonino Guerra è nata dall’esigenza di uno scavo quotidiano nella poesia e dalla voglia, in me, di affinare l’uso del dialetto come “lingua di scena”. Il dialetto come lingua incarnata, un pozzo da cui attingere visioni e immaginario, un contatto con i fantasmi dei nostri antenati. Il Teatro delle Albe, la compagnia di cui faccio parte da ormai dieci anni, ha da sempre lavorato su tutto questo, ne ha fatto uno dei cardini irrinunciabili della sua poetica, con esiti altissimi».

Alle 20 segue una cena (20 euro menù completo
per prenotazioni: Patrizio 333 3428111) mentre alle 21.30
 la compagnia E / menoventi propone al pubblico Ascoltate! Romagna Relax! (short version) di Gianni Farina e Consuelo Battiston, con Consuelo Battiston
 per la regia di Gianni Farina. Il progetto sonoro è di Mirto Baliani 
con la voce di Roberto Magnani.

«Durante le più calde e affollate settimane dell’estate 2016 – raccontano Farina e Battiston – abbiamo battuto le spiagge romagnole per intervistare i turisti stranieri in vacanza nell’accogliente Riviera.
 Oggi quella “metropoli balneare che non ha equivalenti in Europa” e che negli anni ’80 sorprese Tondelli ci sembra cambiata, eppure è sempre uguale. La professionalità degli operatori continua a far presa sugli ospiti stranieri, che nei decenni hanno edificato quartieri e isole linguistiche in cui rifugiarsi ogni anno per rivedere volti noti e sentirsi a casa. D’altro canto però, proprio questa fidelizzazione ha portato la Riviera a invecchiare con i suoi ospiti, e quel “posto faticosissimo” in cui “si vive di notte” è diventato il tempio del relax.
Oggi in Riviera si dorme parecchio e i nostri intervistati percorrono ogni anno migliaia di chilometri in cerca di un ideale riposo assoluto che possa rinfrancare dalle fatiche del lavoro, un riposo perfettamente pianificato, scevro da qualsiasi imprevisto. Un riposo in grado di creare una sospensione che ammicca all’eterno».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24