Quella volta che Paganini si esibì a Piangipane: si rinnova l’omaggio in chiesa

A cura del liutaio ravennate Tulio Bassi e dell’associazione Mariani. Protagonisti il violinista Noferini e la pianista Cattani

Duo Sarti

Giunge alla quattordicesima edizione il Concerto in omaggio a Paganini che il liutaio ravennate Tullio Bassi insieme all’Associazione Musicale Angelo Mariani promuove fin dalla prima edizione, a ricordo della memorabile esecuzione che il grande violinista tenne nella località romagnola nel settembre del 1810.

L’evento, in programma sabato 29 settembre alla Chiesa di Piangipane alle 21 (ingresso a offerta libera), vedrà protagonista una coppia  di giovani musicisti, legati da un fortunato sodalizio che li vede uniti sia professionalmente che sentimentalmente: il violinista Roberto Noferini e la pianista Chiara Cattani impegnata nell’occasione al clavicembalo.

Roberto Noferini,  diplomatosi al Conservatorio Verdi di Milano e vincitore di numerosi primi premi in concorsi internazionali, dopo il suo debutto a soli dodici anni al Teatro Comunale di Bologna ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per importanti istituzioni concertistiche sia in Italia che all’estero.

Clavicembalista, pianista e fortepianista, Chiara Cattani si è  diplomata in pianoforte presso il Conservatorio  di Cesena e in clavicembalo al Conservatorio di Bologna, per poi conseguire il diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sia in musica da camera che in fortepiano. Nel 2009 ha fondato il Duo Sarti con il violinista Roberto Noferini.

Il programma della serata, che si realizza con il contributo della Proloco di Piangipane, prevede composizioni di Corelli, Tartini, Mozart oltre a celebri brani di Paganini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24