Inaugura “War is over”: riflessioni sulla guerra attraverso l’arte di due secoli

Dal 5 ottobre al 13 gennaio al Mar di Ravenna la mostra curata da Tecce e Tarantino. In un video l’invito del sindaco De Pascale: «Un grandissimo evento espositivo di cui sentivamo l’urgenza. Obiettivi ambiziosi»

ZANI8978Collegandosi idealmente al centenario della conclusione della prima guerra mondiale (1918), la mostra “War is over” che inaugura al museo d’arte di Ravenna (Mar) in via di Roma alle 18 del 5 ottobre (visitabile fino al 13 gennaio) propone un percorso attraverso l’arte di due secoli per riflettere sui conflitti «non a livello puramente storico – si legge nella presentazione del Mar – ma in maniera più ampia, artistica e poetica, personale e collettiva, estetica ed etica».

Opere e immagini di grande impatto visivo ed evocativo: dal monumento funebre di Guidarello Guidarelli, simbolo delle collezioni del Mar, a Picasso e Rubens, fino ad arrivare ad artisti tra cui spiccano, solo per dirne alcuni, Abramovic, Beuys, Boetti, Burri, Christo, De Chirico, Fabre, Kiefer, Kentridge, Kounellis, Rauschenberg, Warhol. L’esposizione a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino vuole essere un itinerario che suggerisce e testimonia letture molteplici sulla guerra: uno (e non l’unico) tra gli esiti possibili verso cui spinge la necessità antropologica della relazione tra diversi; il più crudele e distruttivo, ma anche il più potente creatore di mitologie.

L’arte si è da sempre misurata col tema del conflitto – o ne è stata condizionata – non solo attraverso la sua rappresentazione ma, spesso, anche attraverso il rifiuto, la rimozione, l’introiezione. Le opere scelte per la mostra intendono illustrare, con media diversi, la tensione che esiste da sempre tra la creatività individuale e l’urgenza di misurarsi con un tema così pervasivo e onnipresente alle coscienze più vigili.

Domani 6 ottobre, in occasione della Notte d’Oro, “War is over” sarà aperta dalle 18 alle 23 con ingresso gratuito anche alle Collezioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24