I legionari romani sfilano per il centro. Poi l’accampamento al museo di Classe

Una rievocazione storica fa rivivere il mito dei soldati di Claudio e Nerone. Appuntamento il 13 e il 14 ottobre da piazza Kennedy al Mar

La Legio I Italica

La Legio I Italica

Una rievocazione storica che fa rivivere il mito della Legio I Italica voluta da Nerone. A partire dalle 15 del 13 ottobre  su via di Roma sfileranno il corteo che ricreerà il clima della Legione Romagna che entrò in trionfo a Ravenna al seguito dell’Imperatore Claudio, padre di Nerone, dopo la campagna di Britannia. Il corteo si inserisce nel calendario di eventi che si affianca alla mostra a “War is over – Arte e conflitti tra mito e contemporaneità”, in programma al Mar fino al 13 gennaio.

Il titolo dell’evento, organizzato da RavennAntica, è “Pace e Guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato”. Il corteo del 13 ottobre parte da piazza Kennedy, prosegue lungo via XX settembre poi scende da piazza del Popolo, via Diaz e infine in via di Roma, raggiungendo poi il Mar. Qui i legionari si posizioneranno difronte all’ingresso del Museo e accompagneranno il corteo alla mostra.  Per i partecipanti al corteo è previsto l?ingresso gratuito alla mostra dalle ore 16 alle ore 18.

Il giorno successivo, domenica 14 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18, nella sala Martini del Mar, proiezione del video Transatlantici, scenari e sogni di mare di Studio Azzurro Produzioni s.r.l. con anteprima inedita dedicata al Rex e al Lusitania. Ingresso libero.

La testa del legionario romano

La testa del legionario romano

Sempre domenica 14 ottobre, dalle ore 10, al Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio, si potrà liberamente accedere all’accampamento militare romano che accoglierà i Legionari impegnati nella rievocazione. Il castrum ravennate, composto da una serie di tende, tra cui la tenda pretoria (del legato imperiale), sviluppa un precorso didattico comprensivo di aree tematiche tra cui la cucina, la religione, la vita da campo e l’addestramento militare. Saranno organizzate attività didattiche rivolte ai bambini e si potrà essere partecipi della vita e delle consuetudini all’interno di un accampamento militare romano.

Nella sala proiezione del Classis, dalle 14 alle 17, in anteprima riservata a 300 persone sarà proiettata l’anticipazione del video Ravenna Capitale, che diventerà parte integrante dell’apparato multimediale del Museo. Attraverso ricostruzioni grafiche, il video ripercorre le principali fasi storiche che portarono Ravenna a diventare una grande capitale. (Ingresso gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili: tel. 0544 32512 (da lunedìa domenica, ore 10 – 17). In collaborazione con il Comitato Cittadino di Classe.

Ma chi sono i moderni Legionari che pacificamente “occuperanno” Ravenna? Oggi la Legio I Italica, che ha sede a Villadose nel rodigino, rappresenta un importante punto di riferimento per gli appassionati di storia militare romana. Operai, impiegati e liberi professionisti con la passione per la storia di Roma. La legione è stata utilizzata anche da Alberto Angela  nelle ricostruzioni storiche legate all’impero romano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24