Moni Ovadia, Gad Lerner e Arrigo Sacchi tra i protagonisti degli incontri del Mar

Le iniziative collaterali nell’ambito della mostra “War is over”

Arrigo SacchiIn occasione della grande mostra “?War is over – Arte e conflitti tra mito e contemporaneità” il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna propone una serie di incontri (ribattezzati “Effetti collaterali”) volti ad approfondire le tematiche dell’esposizione coinvolgendo alcuni tra i grandi protagonisti della vita sociale e culturale, sia locale che nazionale.

Da sabato 20 ottobre presso la Sala Martini del Mar prende avvio una serie di conversazioni intorno ai temi della mostra e che vede protagonisti personaggi del calibro di Moni Ovadia, Gad Lerner, Arrigo Sacchi, Giuseppe Antonelli, Maurizio Maggiani, Eugenio Spreafico e Giovanna Montevecchi, Alessandro Campi e Michele Marchi.
Il primo appuntamento (20 ottobre alle 17.30) sarà con Moni Ovadia, a cui seguirà il 27 alla stessa ora Gad Lerner.

Antonio Patuelli (presidente Abi e del gruppo Carira), Michele de Pascale (sindaco di Ravenna), Lia Biscottini e Ermanno Cicognani (avvocati del foro di Ravenna), Lorenzo Ghizzoni (Arcivescovo di Ravenna e Cervia), Franco Fussi (foniatra) e Stefano Falcinelli (presidente ordine dei medici di Ravenna) saranno invece i protagonisti di “Critico per una sera”, una visita guidata in compagnia dell’ospite che veste i panni di un “novello Cicerone”, descrivendo un’opera della mostra che più lo ha colpito. La serata si conclude con un aperitivo negli spazi del museo. In questo caso il primo appuntamento è con Patuelli il 25 ottobre alle 18.

Tra gli eventi in programma anche una “Cena in tempo di guerra”, il 17 novembre, occasione per degustare un originale menù a tema, elaborato dal critico enogastronomico e storico Alberto Sorbini che ne commenterà le portate (organizza il ristorante La Campaza).

I curatori Angela Tecce e Maurizio Tarantino presentano il 16 novembre alle 18 alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, il catalogo della mostra, edito da Sagep.

Non mancano le visite guidate dedicate alla famiglia con gli appuntamenti “genitori&bambini”, tutti i sabati alle 16, e le visite guidate del sabato e della domenica alle 16.30.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24