La fotografia “slow” di Beltrambini: in mostra un progetto durato più di vent’anni

Al Pr2 di Ravenna “La persistenza della luce”, 22 scatti dell’autore santarcangiolese realizzati con il foro stenopeico

18 12 03 Mostra Fotografica 1Nuovo appuntamento per la fotografia d’autore: apre dal 9 dicembre, nello spazio espositivo Pr2 di Ravenna (via D’Azeglio 2, di fronte a piazza Kennedy), la mostra “La persistenza della luce” dedicata all’artista santarcangiolese Mario Beltrambini e a cura di Denis Curti, autorevole giornalista e critico fotografico.

La mostra, che sarà aperta fino al 6 gennaio, è realizzata in compartecipazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e l’associazione Savignano Immagini, promotrice del Si Fest ed è patrocinata dal Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

18 12 03 Mostra Fotografica 2L’evento racconta attraverso visioni quasi oniriche perché prive di riferimenti geografici i paesaggi della pianura padana romagnola.

Mario Beltrambini indaga la realtà degli spazi indecisi e indecifrati del nostro territorio con uno sguardo riflessivo e profondo attraverso l’utilizzo di un mezzo tecnico apparentemente desueto, come il foro stenopeico che, per la tecnica utilizzata, si pone agli esordi della fotografia moderna.

“Oggi nel mondo della fast photography, di facile consumo e spesso di scarsa comprensione – si legge nella cartella stampa –, Beltrambini presenta un lavoro che si è protratto per oltre un ventennio e che si compone di ventidue fotografie, di grande e medio formato, la cui realizzazione ha richiesto, in fase di scatto, dei lunghi tempi di posa, preceduti da un’osservazione meditata e attenta, indispensabile per il ritorno di senso che ogni foto immancabilmente esprime».

18 12 03 Mostra Fotografica BeltrambiniLa slow photography di Mario Beltrambini ha ispirato le tematiche della chiamata pubblica “Camera Work 2019” riservata ai giovani talenti della fotografia d’autore, aperta nel mese di novembre e che chiuderà il 20 dicembre con la selezione di tre vincitori che meglio hanno saputo interpretare la riflessione fotografica sul tema “Le possibilità del quotidiano”.

L’inaugurazione della mostra, prevista per domenica 9 dicembre, alle 18, sarà preceduta alle 16 presso il Salone delle Feste di Palazzo Rasponi delle Teste dalla Lectio magistralis di Denis Curti sul tema “Fotografia tra racconto ed empatia”.

Gli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiusa tutti i lunedì e nelle giornate del 25 dicembre e dell’1 gennaio.

L’ingresso è gratuito.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24