Ultimi giorni per la grande mostra del Mar a Ravenna: ingresso gratuito al finissage

E gli studenti dell’istituto Verdi si esibiranno in brani di compositori che hanno vissuto in prima persona la guerra

Mostra Mar War Is Over

Domenica 13 gennaio, dopo tre mesi di allestimento, sarà l’ultimo giorno di apertura della grande mostra del Mar di Ravenna, “?War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità”, a cura di Angela Tecce e del direttore dello stesso museo, Maurizio Tarantino.

La recensione della mostra a cura della nostra Serena Simoni

In occasione del finissage, la mostra domenica sarà a ingresso gratuito dalle 10 alle 18 e i visitatori potranno anche lasciare un loro pensiero, una frase, un’emozione intorno all’esposizione sui “tazebao” posizionati alla fine del percorso espositivo.

Dal 14 gennaio i capolavori presenti in mostra torneranno nei musei e nelle collezioni originarie, a partire da Jeux des pages di Picasso che rientra a Parigi al Musée National Picasso, all’Alabardiere di Rubens che ritorna a Mantova al Complesso museale Palazzo Ducale, a I Gladiatori di Giorgio de Chirico alla Camera dei Deputati di Roma.

Il giorno prima, sabato 12 gennaio, dalle 16 alle 18 appuntamento speciale alla mostra con gli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Verdi” che proporranno brani di Benjamin Britten, Toru Takemitsu e Kazuo Fukushima. L’intenzione è approfondire le relazioni fra la musica e le arti figurative e sviluppare una visione più aperta e disinvolta della fruizione musicale. I brani scelti sono di compositori del XX secolo che nella loro esistenza hanno vissuto in prima persona i conflitti (la guerra è il tema come noto al centro della mostra), confrontandosi personalmente con gli orrori della guerra e talvolta vedendo anche condizionata la propria vita artistica dalle implicazioni di una esperienza così sconvolgente.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24