Quei bestioni estinti dal volto umano in mostra al Mag di Ravenna

Vernice sabato 23 marzo alle 18, alla galleria d’arte in Darsena, per la rassegna di “ritratti” di dinosauri dipinti da Nicola Montalbini

 Dinosauri MontalbiniSabato 23 marzo alle 18, il Magazzeno Art Gallery di Ravenna (via Magazzini Posteriori 37) presenta la prima mostra personale di Nicola Montalbini, dal titolo “Look at you – Guardati”, curata da Linda Landi.
L’artista ravennate è già famoso per i suoi dinosauri che, in questa rassegna, saranno ancora più strabilianti. Montalbini ha prodotto un’intera nuova serie di ritratti immaginari negli ultimi mesi appositamente per questa esposizione: «A me interessa insinuare la loro presenza, come le foto nei cimiteri. Vorrei ricambiassero lo sguardo, ma è impossibile, se non per un solo istante».

E infatti i dinosauri dipinti nelle opere di Montalbini guardano e colpiscono lo spettatore nel profondo; le opere sono il frutto di un’attenta e ossessiva ricerca scientifica e la tecnica utilizzata è il punto di arrivo di una lunga sperimentazione: «Anatomia, sguardo e contesto sono messi insieme in un tutt’uno la cui formula si compone dello scheletro rubato a un vero dinosauro, che viene digitalmente smontato e rimontato, rivestito di muscoli, cartilagini, ed epidermide fino a possedere un proprio pensiero», spiega la curatrice.
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile. Per informazioni scrivere a info@magazzeno.eu.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24