Una nuova installazione di Felice Nittolo nella cripta della basilica di S.Francesco

L’inaugurazione con i clarinetti dell’istituto Verdi e la presentazione di Giovanni Gardini

Nittolo Svelata

L’installazione del 2009 di Nittolo

Domenica 31 marzo (alle 19.30) verrà inaugurata l’installazione musiva “Svelata”, sorta di compimento di un progetto decennale dell’artista e mosaicista Felice Nittolo, un’opera realizzata per la cripta della Basilica di San Francesco a Ravenna.

Già nel 2009 Nittolo aveva concepito un’istallazione temporanea “Acqua e Mosaico” nella quale sfere musive galleggiavano sulla superficie dell’acqua creando un potente rapporto tra gli antichi mosaici pavimentali e queste forme perfette, archetipiche. Nel 2018 con “Sacra Famiglia” il progetto artistico trova una nuova possibilità di espressione attraverso tre preziose sculture, anch’esse in dialogo con l’antico spazio della cripta e la potenza dell’acqua.

Ora Nittolo darà vita a un ulteriore gesto artistico attraverso il quale le due installazioni, lontane nel tempo ma vicinissime per la poetica, saranno entrambe richiamate.

I clarinetti del conservatorio musicale Giuseppe Verdi di Ravenna “Finis Terrae” accompagneranno la serata attraverso brani di musica classica che faranno da contrappunto alle parole di Giovanni Gardini che vorranno essere un commento artistico all’opera di Felice Nittolo.

Sarà presente, oltre all’artista, anche padre Ivo Laurentini che porterà un saluto iniziale.

Durante la serata è prevista anche la presentazione di un originale libro d’artista per i tipi “Danilo Montanari Editore” a tiratura limitata con uno scritto di Giovanni Gardini.

Ingresso libero.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24