Il Poeta e le future “genti”, ecco la nona edizione del festival Dante 2021

Dall’11 al 15 settembre l’ultimo appuntamento prima delle celebrazioni del settimo centenario della morte

Antichi Chiostri FrancecaniÈ ai nastri di partenza l’edizione 2019 di Dante 2021 “…a la futura gente” (Paradiso XXXIII – vv. 67-72). Scrive Dante pensando al futuro: “….e fa la lingua mia tanto possente / ch’una favilla sol de la tua gloria / possa lasciare a la futura gente”.  Da ciò il motto di questa IX edizione, l’ultima propedeutica alle celebrazioni del 2021. Poiché le “genti” posteriori a Dante lo hanno mantenuto vivo, tale è giunto a noi, fonte costante di studi che includono lettere, arti, cultura, nonché politica ed etica. Dante è un contemporaneo proiettato verso le future “genti”, oltre il 2021.  Ravenna, che ne ha accolto l’esilio e ne custodisce le spoglie, è orgogliosa di avere contribuito a divulgarlo, come hanno espresso i presenti alla conferenza stampa del festival che si è svolta il 21 giugno nella Sala dei Soci Fondatori della Fondazione Cassa di Risparmio.

Enzo Moavero Milanesi

Il ministro Enzo Moavero Milanesi

L’assessora alla Cultura del Comune, Elsa Signorino, il presidente  Fondazione della Cassa Giuseppe Alfieri, Il presidente del Gruppo Cassa e dell’Abi Antonio Patuelli e il direttore artistico Domenico De Martino hanno manifestato soddisfazione per il percorso svolto, orientato alla meta del 2021.

L’edizione 2019 che si svolgerà dall’11 al 15 settembre, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca e quella artistica di  Domenico De Martino, sotto l’Alto Patrocino del Presidente della Repubblica, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna e di 700° Viva Dante, prevede incontri, spettacoli e concerti a ingresso libero.

Con i saluti degli stessi Alfieri e Di Martino e di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, si parte mercoledì 11 settembre alle 17 nei Chiostri Francescani.  Claudio Ciociola e Claudia Villa della Normale di Pisa disquisiranno sui termini  “comedia” e “poema sacro”.
Alle 21 Questi fu quel Dante. La vita del Poeta raccontata da Giovanni Boccaccio, di e con Virginio Gazzolo.

Giovedì 12 settembre ai Chiostri alle 17  Alessandro Pancheri dell’Università di Chieti-Pescara arbitrerà un match fra Dante e Petrarca.  Seguirà il trittico video Maladetto fiore in coproduzione con il Festival Camino Contro Corrente di Camino al Tagliamento con i musicisti Riccardo Dapelo, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini e con Valentina Merzi.

Alle 21 nella Basilica di San Francesco ci sarà il concerto promosso e offerto dall’Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna.

Cruciale venerdì 13 settembre alle 17  nella Sala Dantesca della Classense l’incontro tra Enzo Moavero Milanesi, Ministro degli Affari Esteri, e Antonio Patuelli su Dante nella cultura italiana,  europea e nel mondo, nonché la riflessione allargata sull’istituzione di Dantedì, giornata dedicata a Dante battezzata dal “Corriere della Sera”.

Claudio Magris3

Claudio Magris

Sabato 14 settembre alle 11 ai Chiostri Piero Boitani tratterà Ulisse, da Dante a Eliot. A seguire i giovani premiati alle Olimpiadi di Italiano insieme a Ugo Cardinale, referente scientifico  MIUR. Alle 17  Ida De Michele presenterà la scoperta recente della riscrittura della Commedia  fatta da due soldati austroungarici di lingua italiana prigionieri in Russia nel 1915-16.

Alle 21 saranno consegnati i premi “Musica e Parole” (ancora da annunciare) e Dante-Ravenna, attribuito, con la presentazione della presidente onoraria dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e del grande germanista e scrittore Claudio Magris, a Gian Luigi Beccaria.

Domenica 15 settembre, alle 11 alla Casa Matha, Marcello Ciccuto, presidente della Società Dantesca Italiana, commenterà disegni e dipinti di Botticelli ispirati dalla Commedia.

Questo programma sarà preceduto da Dante Hors d’Oeuvre, piccole letture dantesche dal 4 al 7 settembre alle 17 in varie sedi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24