Bibliomosaico a Faenza: libri d’artista di pietra e vetro

Libro MosaicoRassegna internazionale di opere musive alla Biblioteca Cardinale Cicognani, fino al 24 gennaio

È aperta alla Biblioteca Diocesana Cardinale Gaetano Cicognani di Faenza “Bibliomosaico, libri d’artista in tessere musive”, una rassegna internazionale che nasce nell’ambito di RavennaMosaico, da un’idea di Rosetta Berardi del 2009, con l’intenzione di stimolare una riflessione sulla forma del libro, cioè sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un “libro oggetto”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta.

Un esercizio di creatività che comunica attraverso la tecnica musiva la propria libera autonomia espressiva. Non si tratta del libro che diviene opera ma dell’opera che diviene o richiama il libro. In questa mostra si propone una selezione tra le opere realizzate negli anni 2009, 2011, 2013, 2015, 2017 e create appositamente per lo spazio che ha ospitato 5 edizioni della rassegna, fra i libri di carta delle Edizioni del Girasole.  Collezione di esemplari unici frutto di un esercizio di creatività che ha coinvolto artisti giovani e meno giovani da tanti paesi del mondo.

La rassegna espone opere di: Karen Ami, Usa; Kina Bogdanova, Bulgaria; Pascale Beauchamp, Francia; Marco Bravura, Italia; Marco de Luca, Italia; Marcelo de Melo, Brasile; Orodè Deoro, Italia; Eftychia Finou, Grecia; Samantha Holmes, Usa; Sonia King, USA; Nirit Keren, Israele; Toyuharo Kii, Giappone; Melissa Moliterno – Andrea Poma, Italia; Pavlos Mavromatidis, Italia – Grecia; Felice Nittolo, Italia; Paolo Racagni, Italia; Iliana Ortega, Messico; Matteo Randi, Italia – USA; Enzo Tinarelli, Italia; Matylda Tracewska, Polonia; Nikos Tolis, Grecia.

Dopo essere stati esposti alla Biblioteca Classense di Ravenna in occasione di RavennaMosaico, VI edizione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, con questa esposizione presso la Biblioteca Cicognani, in collaborazione con il Museo Diocesano, si conclude nel modo migliore l’avventura espositiva di Bibliomosaico presso le Edizioni del Girasole: conclusa la mostra le opere ritorneranno ai loro autori, in tutto il mondo. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dell’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna.

La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico fino al 24 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle19 (chiuso il 31 dicembre, 1, 6 gennaio).

CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20
COFARI HOME LEAD MID 21 – 30 09 20