Faenza, i film dell’Arena Borghesi tornano anche quest’anno, ma in piazza Nenni

Il 10 luglio parte una rassegna dedicata al «miglior cinema italiano»

Piazza Nenni MolinellaA causa dei lavori di restauro e della concomitante emergenza Covid, la storica Arena Borghesi di Faenza per un’estate si trasferisce in pieno centro, in piazza Nenni (già della Molinella), dove il Comune ha allestito un palco per gli eventi estivi.

Lo staff del cineclub Raggio Verde, che gestisce l’Arena, ha così presentato una rassegna speciale per questa 39esima stagione. «Una piccola stagione tutta ad ingresso gratuito, che sarà insieme comunitaria ed introspettiva», spiega Gabriele Lega, tra gli organizzatori.

«Comunitaria – continua – perché potremo di nuovo, prudentemente distanziati, tornare insieme di fronte alla magia del grande schermo; introspettiva perché, in quello schermo, ci guarderemo allo specchio attraverso i capolavori del miglior Cinema italiano del dopoguerra».

«Da una delle opere fondative del Neorealismo, Paisà di Rossellini, partirà un viaggio che attraverserà la stagione d’oro della nostra Cinematografia, quella della “Commedia all’italiana” per approdare alle opere più significative degli ultimi anni (una per tutte: La grande bellezza di Sorrentino), viaggio che ci permetterà di rendere omaggio all’indimenticabile Lucia Bosè (Non c’è pace tra gli ulivi, il suo film di esordio), al centenario Alberto Sordi (Lo sceicco bianco) e Michel Piccoli (Dillinger è morto).

«In aggiunta a questo abbiamo pensato anche a una piccola rassegna di documentari sfiziosi, per chi ha sofferto l’annullamento della tradizionale stagione al Ridotto del Teatro Masini, che si svolgerà tutti i martedì di agosto», conclude Lega.

La rassegna si chiama “Notturno italiano” e propone una ventina di serate, a partire dal 10 luglio, quando verrà inaugurata con Il bidone di Fellini.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24