Omaggio in musica a Sant’Apollinare con i solisti della YMEO

Sabato 25 luglio concerto di musiche di Vivaldi nell’arena all’aperto del Museo Classis

Classis PratoSpazio stasera, 25 luglio, sul palco nella nuova arena estiva del Museo Classis Ravenna, al tradizionale  “Concerto per Sant’Apollinare”, che quest’anno presenterà i solisti della Young Musicians European Orchestra, nell’ambito della rassegna “Classe al chiaro di luna”, in una nuova collaborazione tra Comune di Ravenna, Emilia Romagna Concerti e Fondazione RavennAntica.

Iniziato nel 2015 su impulso dell’allora Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci il Concerto perSant’ Apollinare, patrono di Ravenna e dell’Emilia Romagna, è uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico ravennate . L’edizione del 2020 presenta uno dei brani orchestrali più famosi nella storia della musica: “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi. Si tratta di 4 concerti per violino e orchestra che, a partire dalla “Primavera”, descrivono in maniera quasi pittorica la natura, le sensazioni e le atmosfere che si alternano nello svolgersi dei mesi.

Solisti Concerto S ApollinareCome spiega il clavicembalista Riccardo Morini, uno dei coordinatori della Young Musicians European Orchestra, «per dare più teatralità al Concerto e per permettere di ascoltare quattro dei nostri musicisti abbiamo deciso di affidare ogni “stagione” ad un solista diverso. Si esibiranno così Andrea Timpanaro, solista nella Primavera, Matteo Cimatti nell’Estate, Gianfrancesco Federico nell’Autunno e Emma Arizza nell’Inverno».
Sul palco 14 musicisti giovanissimi «che sono bravissimi e non hanno bisogno del direttore» commenta il Maestro Paolo Olmi, che assisterà al concerto, questa volta, dalla platea.

I biglietti (del costo di 8 e 10 euro) si possono acquistare online (www.classealchiarodiluna.it) o presso la biglietteria di RavennAntica, in via Classense 29 a Classe, anche il giorno stesso dell’evento dalle ore 14 alle ore 21.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24