Le mostre su Dante di Ravenna del 2021 già on line in un virtual tour “esperenziale”

Con tanto di racconti dei curatori e micro documentari. Rinviata al 24 aprile l’inaugurazione dell’esposizione con Giotto e Cimabue

Dante Virtual Tour

Le operazioni di realizzazione del virtual tour della. mostra alla chiesa di San Romualdo

«Con un atto di coraggio abbiamo deciso di inaugurare la mostra il 24 aprile». Lo dice l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, presentando la rimodulazione del progetto espositivo con cui il Comune di Ravenna celebra il Sommo Poeta nel settimo centenario della morte. Si tratta di “Dante. Gli occhi e la mente”, progetto articolato in tre mostre, di cui la prima attualmente in corso alla biblioteca Classense (sul sesto centenario).

La seconda aprirà appunto il 24 aprile (e non il 6 marzo come inizialmente previsto), si chiama “Le Arti al tempo dell’esilio”, è a cura di Massimo Medica, direttore dei Musei civici d’Arte Antica di Bologna, e si svolgerà alla chiesa di San Romualdo di Ravenna. Una mostra il cui progetto scientifico rivela lo spaccato culturale e artistico del tempo di Dante. Saranno presenti opere dei più importanti artisti del tempo, tra cui anche Giotto e Cimabue, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Il 4 settembre (e non l’11 come inizialmente annunciato) si aprirà invece la grande mostra del Mar, “Un’epopea pop”, a cura di Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Pavia e nota firma del Corriere della Sera. In questo caso l’esposizione mostrerà la fortuna popolare della figura di Dante Alighieri, che attraversa i secoli e i generi espressivi.
Intrecciato alla mostra un percorso d’arte contemporanea, a cura di Giorgia Salerno, responsabile del coordinamento culturale del Mar.

La novità più importante è però forse quelle che le tre mostre possono già da ora contare su una piattaforma on line con tre distinti virtual tour che, nel caso della Classense, permettono di visionare sul web le opere già in esposizione, mentre negli altri due casi fungeranno da anteprima per le mostre in allestimento.

Un virtual tour ispirato al celebre “Visit London”, che è in realtà «una vera e propria esperienza digitale», come racconta il responsabile di Zeranta Edutainment, la società che ha realizzato il progetto. In ogni “tour” il curatore in persona racconta al visitatore on line la mostra, portandolo virtualmente alla scoperta delle varie opere con anche micro documentari posizionati all’interno del percorso. Un progetto che nel caso della Classense può contare sulla mostra vera e propria già allestita, ma che negli altri due casi anticipa del tutto gli eventi con un allestimento virtuale, che può però già contare perfino (come nel caso del Mar) su eventi collaterali virtuali (un canzone-omaggio a Dante di un cantautore, per esempio).

Si tratta anche di un’operazione di marketing territoriale, è stato spiegato dai promotori, con il sindaco Michele de Pascale che si dice sicuro «che una volta liberalizzati gli spostamenti, i turisti verranno ugualmente a vedere anche di persona».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24