Il romanzo del faentino Claudio Panzavolta in corsa per il Premio Strega

“Al passato si torna da lontano” è stato proposto da Enrico Deaglio. «Un sogno che si realizza»

71DqpLjqskLC’è anche quello del faentino Claudio Panzavolta tra i 62 titoli proposti dagli Amici della Domenica per la LXXV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario più importante d’Italia.

Si tratta di “Al passato si torna da lontano” (Rizzoli), libro proposto da Enrico Deaglio, con questa motivazione: «Le zolle di terra sono quelle che Pascoli, Bertolucci e Fellini hanno arato con epica e dolcezza: i campi, e i borghi, della Romagna da cui è passata una Storia violenta. Se si scava ancora – ci dice Claudio Panzavolta – si scopre che quella terra non ha prodotto solo bandiere rosse e divise nere, ma anche due sorelle normali (e quindi geniali). Anita e Edda crescono tra madri uccise e padri distrutti; vanno a lavorare in fabbrica e sono felici, come quando vanno al cinema o in bicicletta; si spingono in Russia per vedere se c’è davvero il paradiso, sentono suonare Chet Baker da un viale di tigli. Non dimenticheranno mai la loro scena primaria: hanno visto, come la cavallina storna. Per lo stile – le parole e il ritmo di Fenoglio sono così vicini –, per la capacità dell’autore di maneggiare passioni come ghiaccio bollente, per l’originalità delle invenzioni letterarie, Al passato si torna da lontano è un sorprendente romanzo di modernità italiana».

2 Claudio Panzavolta.primop«L’emozione è tantissima – commenta lo stesso Panzavolta su Facebook -. Mi riempie di gioia sapere che Enrico Deaglio
abbia riservato tali parole e così tanta stima alle storie di Anita, Edda, Ada e tutti gli altri protagonisti del mio romanzo. È un onore essere stato proposto al Premio Strega, ma anche un sogno che si realizza».

Spetta ora al Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – scegliere i dodici titoli che si disputeranno l’edizione 2021, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie che potranno eventualmente integrare la lista iniziale.

I dodici candidati saranno annunciati lunedì 22 marzo, alle 12.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24