Dante su Whatsapp, a 700 anni dalla morte: la biblioteca manda una terzina al giorno

Iniziativa della Manfrediana nell’ambito del programma per il settecentesimo anniversario della scomparsa di Alighieri. Il 25 marzo si festeggia il Dantedì: nei cinque giorni precedenti tanti eventi online

WhatsappUna terzina della Divina Commedia via Whatsapp ogni giorno. È l’iniziativa lanciata dalla biblioteca Manfrediana di Faenza in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta fissata il 25 marzo. Per iscriversi è necessario inviare un messaggio tramite Whatsapp al 333.2314278. Ma questo è solo una delle iniziative messe a punto dal Comune di Faenza fino all’autunno nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

I cinque giorni precedenti al Dantedì saranno intensi appuntamenti che, data la situazione pandemica, si svolgeranno in modalità on line.

Sabato 20 marzo alla Casa-Museo di Raffaele Bendandi (via Manara 17 ) l’associazione ‘La Bendandiana’ proporrà, fino a giovedì 1 aprile, la mostra ‘La Divina Commedia, Dante e la scienza’. La stessa iniziativa si sposterà, dal 3 al 25 aprile, nella sede centrale della Bcc (piazza della Libertà 4 – Faenza). L’esposizione propone il tema della scienza nelle opere di Dante; in mostra opere di Pietro Lenzini, Gian Franco Morini detto ‘Il Moro’, Davide Caprili, Roberto Gianinetti e Carlo Cappelli. Informazioni al numero: 338.8188688 e alla pagina Facebook ‘osservatorioraffaelebendandi’.

Sempre sabato 20 marzo, alle 20.30, sulla pagina Facebook del Rione Rosso, il giornalista Claudio Ossani e la medievalista Martina Fabbri Nuccitelli, modereranno l’incontro in streaming: ‘Da San Nevolone a Dante Alighieri, otto secoli di storia e di cammini’. Interverranno lo storico Mattia Randi ed esponenti dell’associazione ‘Il cammino di Dante’.

Da domenica 21 fino a martedì 23 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, l’associazione ‘Independent Poetry’ proporrà ‘Tre minuti per Dante’, ciclo di video-letture online (pubblicate sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’associazione, ogni giorno alle ore 15, alle 18 e alle 21) dove nove autori contemporanei, invitati a scegliere alcuni versi della Commedia, li ricollegheranno alla propria produzione poetica. Tre autori si confrontano con l’Inferno, tre con il Purgatorio e tre con il Paradiso. Partecipano al progetto: Ilaria Boffa, Martina Campi, Nadia Scappini, Gianfranco Lauretano, Sandro Pecchiari, Francesco Sassetto, Giancarlo Sissa con Alessandra Gabriela Baldoni e Carlo Tosetti con Francesca Tuscano che si confronteranno sul tema ‘La poesia di Dante e il senso del suo messaggio a settecento anni dalla morte.

Il 24 marzo la conferenza digitale ‘Quando in Faenza’, evento curato dall’associazione ‘Fatti d’arte’, patrocinato dal Comitato nazionale ‘Dante700-Mibact’. Primo appuntamento (alle ore 18.30): ‘Dante e i Faentini’, a cura di Stefano Drei e Francesco Sanchini, un’occasione per rivivere le tracce che la nostra città ha lasciato nella vita e nell’opera del Poeta. Seconda conferenza on line il 7 aprile.

Il 25 marzo sui canali social e You Tube della biblioteca Manfrediana, l’inaugurazione digitale di ‘Omaggio a Dante’, esposizione virtuale nella Sala del Settecento di edizioni dantesche e di materiale documentario. Faranno parte del percorso espositivo un incunabolo del 1477 stampato a Venezia, cinque edizioni del XVI secolo, fra le quali una stampata da Francesco Marcolini, ricca di un centinaio di xilografie, definite le «prime illustrazioni moderne della “Commedia”» e alcune edizioni moderne.

Sempre il 25 marzo, ‘Il dantismo nella poesia italiana contemporanea’: nel sito dell’associazione ‘Independent Poetry’, nel sito dell’associazione ‘Independent Poetry’, verrà pubblicato un contributo critico sul dantismo nella poesia italiana contemporanea, prendendo le mosse da ‘Tre minuti per Dante’.

Anche il Mei, Meeting delle etichette indipendenti, è al lavoro per allestire l’Orchestra giovanile suoni e musica per Dante composta da musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una pièce musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno di Dante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24