A Cotignola inaugura “Inventario Varoli”, tra reperti e opere contemporanee

Una vasta raccolta di oggetti e sculture provenienti dalla casa-studio del maestro del primo Novecento in dialogo con interventi inediti di 59 artisti

Inventario Varoli Ph Daniele Casadio065Oggi – venerdì 4 giugno – dalle 15 alle 20, con apertura estesa anche sabato 5 e domenica 6 giugno, a Cotignola, inaugura la mostra “Inventario Varoli – della copia e dell’ombra”.

Si tratta di un progetto di Massimiliano Fabbri, una vasta raccolta di oggetti e sculture provenienti dalla casa-studio del Maestro cotignolese del primo Novecento (oltre trecento pezzi, tra cartapeste, sculture, disegni, libri, fotografie, reperti) in dialogo con opere e interventi inediti di 59 artisti contemporanei, tra cui Angelo Bellobono, Mirko Baricchi, Giovanni Blanco, Jacopo Casadei, Valentina D’Accardi, Giulia Dall’Olio, Elena Hamerski, Andrea Grotto, Beatrice Meoni, Matteo Nuti, Stefano W. Pasquini, Luca Piovaccari, Massimo Pulini, Chris Rocchegiani, Giulio Saverio Rossi, Alessandro Saturno, Thomas Scalco e Silvia Vendramel.

La mostra si articola in tre sezioni distribuite su due spazi espositivi: a Palazzo Sforza la collezione Varoli e le opere degli artisti prodotte dentro al Museo; all’Ex Ospedale Testi, i disegni e i dipinti realizzati negli studi degli artisti guardando alle collezioni del Museo e alle sue memorie da lontano.

Il progetto è l’esito di un lungo percorso di studio e di confronto tra gli artisti e il Museo Varoli, che raccoglie la straordinaria collezione di Luigi Varoli, artista, educatore, conservatore appassionato e collezionista di mirabilia.

Accompagna la mostra un libro a cura di Marilena Benini, catalogo che rappresenta anche l’ultima pubblicazione del progetto Selvatico.

Fino al 12 settembre. Orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10-12 e 15.30-18.30; dal lunedì al venerdì solo su prenotazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24