Sipario su ‘’Le Soirèss Musicales’’ di Lido di Classe

Tornano le serate di musica da camera sul sagrato della chiesa. Inaugurazione con il giovanissimo violinista Parravicini

A Lido di Classe ritorna per l’ottavo anno, la fortunata rassegna di musica da camera “Les Soirèes Musicales”, organizzata dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti insieme al Comune di Ravenna e alla Parrocchia di San Severo Vescovo nel sagrato della chiesa della località balneare, confinante con la bellissima pineta circostante.
Tutti i venerdi alle 21, fino al termine di agosto, si svolgerà quella che è considerata l’unica stagione organica e strutturata di musica da camera della riviera Romagnola, aperta a programmazioni originali e ai nuovi musicisti emergenti.

Ludovico ParraviciniE sarà proprio uno dei talenti italiani più promettenti di oggi a eseguire il concerto inaugurale: il violinista diciassettenne Ludovico Parravicini che accompagnato dal fratello Nicolò eseguirà le Danze Popolari di Bartok, la Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 di Beethoven e la Sonata in do minore n. 3 di Grieg.

Allievo del Maestro Oleksandr Semchuk, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui spiccano il 1° premio assoluto al concorso internazionale di Villafranca nel 2018 e il 1° premio al concorso internazionale di Giussano nel 2019.
Numerose sono le sue apparizioni pubbliche, nelle quali ha presentato diversi recitals, con programmi comprendenti le più famose sonate del repertorio classico, romantico e del novecento.

Nel corso dei mesi di luglio e di agosto si alterneranno vari gruppi musicali e solisti per terminare poi il 27 agosto con un recital lirico della soprano Giada Bastoni e del pianista ravennate Marco Santià.

I concerti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti secondo le vigenti regole sanitarie.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24